La storia di Caldana 2

VIAGGI IN FAMIGLIA. La storia di Caldana

di Antonio Tabarrini

Per poter parlare oggi di famiglia nell’ambito turistico è necessario parlarne citando una bellissima frase di Papa Francesco. “La famiglia è il luogo in cui noi ci formiamo come persone. Ogni famiglia è un mattone che costruisce la società”.
La famiglia di cui oggi vi voglio parlare brevemente credo si sia ispirata a questi principi e attraverso di loro abbiano dato vita ad un’impresa che ha lasciato e continua a lasciare il segno nel mondo del turismo organizzato.
Noi in Italia sappiamo benissimo quanto le famiglie, tantissime, abbiano fatto grande il paese attraverso le loro storie umane artefici di grandi imprese facendo “Impresa”. In questi anni ce l’hanno raccontato la cinematografia, la televisione e la narrativa attraverso il ricordo di uomini e donne coraggiose che con le loro azioni hanno percorso e condiviso la storia della nostra comunità.
Queste famiglie si sono impegnate in tanti campi imprenditoriali in Italia e nel mondo e se oggi conosciamo la storia di alcune di queste siamo consapevoli che anche nel turismo esistono dinastie che hanno lasciato un segno virtuoso del loro lavoro.
Oggi ho il piacere di parlare di una di queste, la famiglia Caldana che rappresenta una delle aziende più longeve tuttora sul mercato del viaggio organizzato italiano e internazionale.
L’azienda di trasporti Caldana fu fondata nel lontano 1954 da Maria e Domenico.
Allora come oggi i trasporti, per questo nucleo, sono sempre stati una cosa di famiglia. Il viaggio per casa Caldana è partito dalla stessa terra di origine. Siamo sulle rive del Garda, è dalla rinomatissima Toscolano Maderno che sono partiti i primi pullman per le località circostanti. Poi negli anni, come vedremo, gli autobus hanno iniziato ad aumentare la loro frequenza e la loro distanza. Un viaggio nel tempo e nello spirito che non si è ancora interrotto.
La bellezza di questi luoghi ha ispirato la predisposizione di questa famiglia e la loro pionieristica visione. Ma solo i capostipiti, il loro esempio espresso in sacrifici, integrità e dedizione hanno permesso, negli anni a venire, il successo, la notorietà e la longevità di questo progetto di vita. Qualità che hanno continuano a caratterizzare anche le successive generazioni.
Lo è testimone l’attuale CEO Dario e sua moglie Mariella.
Nei decenni successivi hanno condiviso le tappe protagonisti con il loro staff dell’innegabile crescita di quote di mercato, d’innovazione di prodotto e di considerazione della rete agenziale e del cliente finale.
La data fondamentale per la messa in opera di un progetto di ampio respiro che guardasse globalmente ai volumi e al mercato è stata il 3 marzo 2009.In quella data fu formalizzata l’acquisizione del brand Utat Viaggi tramite il quale Caldana Europe Travel guardava con autorevolezza e competenza al prodotto lungo raggio e ai “Grandi Itinerari” Europa, fino ad allora prodotto di cartello dell’operatore Ventaglio. Da quel momento la Holding Experience Travel Team di proprietà di Dario Caldana metteva il cappello su destinazioni che interessavano tutta l’Europa e alcune destinazioni di pregio extra europee.
Il progetto era l’avvio di un disegno che avrebbe comportato la specializzazione e la commercializzazione di alcune aree strategiche dell’est Europa. L’apertura di alcune sedi DMC di rappresentanza, storiche come Praga, Budapest e successivamente in Romania.
Lo sviluppo e l’idea lungimirante di sfruttare il Big Event dell’Expo di Milano attirando l’attenzione di mercati come il Canada e la Cina.
L’apertura di un ufficio con proprio personale a Chengdu nel Sichuan cinese con un doppio orientamento nello sviluppo outgoing e incoming del colosso turistico asiatico.
L’operatore negli anni si è anche progressivamente caratterizzato per competenza e conoscenza nel proporre formule di viaggi più flessibili come il “Solo Tour” che ha come obiettivo raggiungere anche le utenze non amanti dell’autopullman proponendo loro, solo ed esclusivamente l’itinerario.
L’implementazione della proposta con la programmazione di nuovi itinerari e di nuove destinazioni. Un paese in particolare la Romania con la sua Transilvania e gli splendidi Monasteri della Bucovina.
Un lavoro sartoriale ricco di esperienza che ha portato man mano negli anni alla scoperta di sempre più minuziosi territori in tutti i paesi d’Europa.
La Francia per esempio è sempre stato il paese con il maggior numero di presenze forte di una ricchezza di itinerari come pochi altri tour operator possono vantare. Itinerari specifici come l’affermatissimo “Il sentiero della Lavanda” o il classico “Parigi e Castelli della Loira”.
Negli anni l’attenzione alla cultura e alle manifestazioni hanno positivamente influenzato le strategie di commercializzazione del prodotto coniugando gli itinerari ai grandi eventi del momento.
Nel 2016 il Giubileo Straordinario della Misericordia. Nel 2019 il festeggiamento di Matera, capitale Europea della Cultura e la celebrazione dei 500 anni dalla morte del grande Leonardo. Il 2020 tocca a Raffaello e a Parma, la nuova capitale della cultura Europea.
Tornando a ritroso nel tempo e pensando a ciò che i fondatori avevano fatto per decenni oggi l’azienda dei Caldana ha la consapevolezza di portare con sé nei prossimi anni un mare di concreta consapevolezza, di esperienza e di affidabilità.
Lo testimoniano gli autopullman di proprietà, la capacità di avere contribuito alla crescita culturale di un’utenza fedele e riconoscente, alla crescita economica di un territorio (la Gardesana) condivisa con uno staff e una serie di professionisti (autisti, guide e accompagnatori) che hanno fatto felici migliaia di clienti.
Un turismo, quello del viaggio in pullman, antico ma allo stesso modo moderno, sostenibile e rispettoso dell’ambiente.
Ecco a cosa si riferiva Papa Francesco citando la famiglia come mattone per la costruzione di una società.
Lo sa Domenico, terza generazione, che ricordando il nonno si appresta con tutto il resto della famiglia a rinnovare una sfida prima alla pandemia, poi ai mercati globali dei prossimi decenni e statene certi la stoffa è buona.
Caldana Europe Travel vincerà anche questa nuova competizione.