volo-diretta-2

Un viaggio virtuale con Volo Dirett@

di Matteo Prati

Siamo andati ad intervistare l’ideatore di “Volo Dirett@”, una rubrica digitale di TravelMP che ha fatto compagnia a molti viaggiatore al tempo del Lockdown. Ascoltiamo Matteo:

 

Matteo potresti presentarti brevemente per chi non ti conosce?

Sono Matteo Prati, mi occupo di turismo da ormai oltre 16 anni e da circa 4 anni ho avviato una libera professione come consulente turistico. Mi piace definirmi come il cuoco dei viaggi!!! Non utilizzo a casaccio questo paragone… i viaggi e il cibo sono la mia passione e ritengo che il cibo sia uno di quegli elementi imprescindibili per scoprire il paese che si visita. Cerco, con la mia esperienza accumulata nel corso degli anni e di innumerevoli viaggi, di unire vari ingredienti per comporre viaggi il più esperienziali possibili per chi si affida a me e alla TravelMP.

 

Come hai vissuto il 2020 e i vari lockdown?

Devo confessarvi che non è stato un anno facile. Ai primi di marzo, con l’inizio di quella che è diventata poi una pandemia, ho avuto un paio di settimane di sconforto durante le quali vedevo infranti i sogni di molti viaggiatori pronti a partire e il lavoro di mesi, per progettare questi sogni, completamente annullato. Superato questo momento buio ho cercato di dare luce e colore alle giornate di coloro che condividono la mia stessa passione per i viaggi facendoli sognare attraverso una rubrica intitolata “Volo Dirett@” che ho mantenuto attiva fino alla fine di luglio e che riprenderò nelle prossime settimane.

 

Di cosa si tratta? 

Lo definirei un viaggio virtuale: non c’era e ancora non c’è la possibilità di viaggiare liberamente da un punto di vista fisico, ma nulla ci vieta di farlo mentalmente o virtualmente. Si tratta di collegamenti live da vari paesi del mondo durante i quali, guide esperte e corrispondenti locali, ci illustravano le bellezze dei loro paesi. Per bellezze intendo non solo monumenti e paesaggi ma anche tradizioni, usi, costumi e ovviamente piatti tipici per tornare al mio discorso iniziale. È stata un’iniziativa che ha attratto i riflettori di giornali locali e di Rai Radio 1. Una piccola soddisfazione per me e per TravelMP. Nonostante siano state molto gradevoli e apprezzate queste dirette sulle pagine social non sono ovviamente paragonabili ad un viaggio fisicamente vissuto con tutti i suoi profumi, odori, vibrazioni sensazioni per questo potremmo definirli un “non viaggio” e chi è follemente innamorato del mondo e del viaggiare credetemi sente davvero la mancanza di tutto questo. Sono sicuramente una validissima alternativa e in quanto viaggi virtuali o multimediali sono uno strumento validissimo per chi vuole rivivere emozioni di viaggi del passato o per coloro che intendono programmare un viaggio in futuro. Queste dirette sono tuttora visibili sia sulla pagina facebook TravelMP by Matteo Prati sia sul canale YouTube. Ogni video ha generato parecchie visualizzazioni e questo mi fa molto piacere. Credo di essere, con l’aiuto di tanti amici sparsi nel mondo (mi riferisco a guide e corrispondenti locali), riuscito a creare un buon contenuto.

 

Qual è il motivo che ti ha spinto a creare questa rubrica live?

Come ti dicevo prima, risponderei parafrasando un detto se “non è Maometto che va alla montagna e la montagna che va a Maometto”, se non ci è possibile viaggiare nel mondo è il mondo stesso che entra nelle nostre case, in formato differente: multimediale. 

 

In quali destinazioni hai accompagnato virtualmente i viaggiatori che seguono le tue pagine social?

Sono davvero tante le destinazioni, dapprima mi sono sbizzarrito in giro per il mondo toccando vari paesi tra cui: Russia, Turchia, Israele, Giordania, Iran, Uzbekistan, Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, India, Spagna con Madrid e l’Andalusia, Oman, Armenia, Libano, per poi approdare in Italia con: Roma l’eterna Scoperta, i paesaggi da Grand Tour della Tuscia, la millenaria Bologna, le magnificenze reali del Piemonte e concludere il viaggio simbolicamente nella mia città Brescia, quasi a simboleggiare un ritorno a casa da un “giro del mondo”. Come ti dicevo non vorrei fermarmi a queste destinazioni ma proseguire appena i tempi saranno migliori e rianimare l’entusiasmo dei viaggiatori.

 

Pensi che il Covid abbia dato una “spinta” ulteriore all’utilizzo del digitale nel mondo turistico?

Direi proprio di si!!! La tecnologia sta facendo passi da gigante in tutti i settori, quello turistico non è escluso da questa evoluzione. Se pensiamo al nostro settore ci accorgiamo che molti viaggiatori, già da tempo, consultano siti internet alla caccia di esperienze e visite virtuali per decidere la meta di un loro futuro viaggio. Nel periodo del lockdown la ricerca in internet di esperienze virtuali si è accentuata, comodamente da casa tutti hanno cercato distrazione. Le ricerche più frequenti secondo molte indagini erano legate al cibo e ai viaggi. Abbiamo tutti cercato evasione e i viaggi la conoscenza di paesi sono una validissima evasione. È chiaro che questa accelerazione dell’utilizzo di internet e dei social influenzerà il futuro del settore turistico. C’è chi sostiene che le persone viaggeranno sempre più virtualmente e meno fisicamente, c’è invece chi sostiene che questi strumenti siano un’opportunità da sfruttare e valorizzare per favorire il passaggio da “non viaggio” a “viaggio”. Io sono convinto che l’uomo continuerà a voler viaggiare fisicamente per vivere esperienze che coinvolgano tutti i suoi sensi, avrà però a disposizione un validissimo strumento per potersi documentare in modo approfondito su una destinazione vivendo in anticipo un’esperienza di quel luogo anche se limitata nel tempo. È importantissimo che gli operatori gestiscano correttamente questi canali di comunicazione per offrire delle vere esperienze sensoriali che inducano poi il viaggiatore a voler toccare con mano quanto assaporato virtualmente.

 

Dicevi che continuerai con “Volo Dirett@”?

Certamente!!! Proprio nell’ottica di creare contenuti di un certo livello e sviluppare il desiderio di vivere esperienze in vari paesi, continuerò a creare live collegandomi con altri paesi non ancora trattati. Presto ci saranno novità!!!

 

Per chi volesse seguirti cosa deve fare?

Molto semplicemente mettere un like alla pagina Facebook TravelMP by Matteo Prati https://www.facebook.com/travelmp e gli omonimi canale YouTube e profilo Instagram.