“QUESTA CASA NON E’ UN ALBERGO!”
di Fabio Rocchi
Da quanti decenni, generazioni di genitori si rivolgono ai loro figli con uno dei rimproveri più usati nelle famiglie italiane: “Questa casa non è un albergo!”. Il richiamo ai doveri familiari viene posto a confronto con il comportamento di chi soggiorna in hotel: entro, mangio, dormo, esco. Siamo stati tutti adolescenti e quindi tutti abbiamo passato questa fase.
Eppure una frase così altisonante e imperiosa può avere anche un altro significato, per esempio volendo prendere a pretesto tutte le strutture ricettive che non sono alberghi, ma offrono comunque la possibilità di soggiorni a chi viaggia per i più disparati motivi. Ma allora che cosa hanno i non-alberghi per differenziarsi? Perché dovrei sceglierli se con Booking in due click sono già a posto?
L’Associazione Ospitalità Religiosa Italiana, che promuove sia case religiose che laiche no-profit, sta proprio lanciando l’iniziativa “Questa casa non è un albergo”, per spiegare come si distinguono queste particolari strutture dagli hotel. Ecco solo alcuni esempi.
VACANZA ETICA – Strutture ricettive che destinano parte degli introiti dell’ospitalità turistica per attività caritatevoli, assistenziali, sociali, missionarie o naturalistiche. Un modo per fare vacanza ma anche del bene. E senza pagare di più.
DONATIVO – Dormire in cambio di un’offerta. Non un modo per risparmiare, ma riconoscere alla comunità il giusto, secondo le proprie possibilità.
WEDDING – Strutture ricettive che al loro interno hanno chiesa, parcheggio, ristorante, zona verde e possibilità di dormire. Un matrimonio senza scomodi spostamenti nel giorno più bello.
VACANZE GRATUITE – La disponibilità di vacanze gratuite estive a beneficio di persone o famiglie meno abbienti. Un gesto di generosità per dare qualche giorno di serenità a chi vive costantemente situazioni di disagio.
FACCIO UN SALTO IN CONVENTO – Vivere qualche giorno all’interno di una comunità religiosa di ospitalità, seguendo i suoi orari e le sue attività. Un’esperienza unica per capirne di più ma senza obblighi stringenti.
LAVORO E VOLONTARIATO – Le offerte di lavoro e volontariato da parte delle strutture ricettive del circuito. Un modo semplice e senza intermediazione per trovare la propria occasione di rilancio.
PER GLI SPORTIVI – Tutte le strutture ricettive del circuito che dispongono di campi di calcio, calcetto, volley, basket, tennis e palestre. Un’idea per le attività di gruppo o per i singoli che non rinunciano alla forma.
RICERCA DELLO SPIRITO – Calendario degli incontri spirituali che si tengono nelle strutture ricettive, per ricaricare le batterie dello spirito.
STUDENTI FUORI SEDE – Per chi studia lontano da casa, le mappe per individuare le strutture dove trascorrere le stagioni di vita universitaria. Sono suddivise tra maschili, femminili o dove vengono accolti entrambi.
VOCAZIONI DA APPROFONDIRE – Per chi sente nascere una vocazione ma ha bisogno di un percorso di discernimento per comprenderne il significato, sono a disposizione le strutture per accompagnarlo/a nell’approfondimento.
Tutte queste opportunità dei non-alberghi sono sul portale ospitalitareligiosa.it nella sezione SPECIALI. Un panorama per un’accoglienza diversa e plasmata su esigenze magari di nicchia, ma ben differenziate da quella commerciale.