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OBIETTIVO DI DIGITAL MARKETING

di Fabio Riva

Presentarsi online è un ottimo modo per far crescere la propria azienda, quindi avere un piano su come farlo è una cosa essenziale. Quando parliamo di strategia digitale, parliamo proprio di questo, ovvero un piano d’azione su cosa diremo (qual è il nostro contenuto) e dove lo diremo (quali sono le nostre piattaforme).
Senza un piano sicuro in atto, faremo fatica a costruire una presenza online che sia davvero efficace.

Come qualsiasi attività di marketing, è importante capire il perché ci presentiamo online prima di stabilire quali azioni compiere.

 

DEFINISCI L’OBIETTIVO

Definire lo scopo che sta dietro alla nostra strategia digitale, vuol dire prima di tutto chiederci il perché ci presentiamo online.
Al centro del marketing abbiamo una “conversazione” tra noi come ente/azienda/associazione, ecc. e i nostri clienti/potenziali clienti, ovvero il nostro pubblico. Questa conversazione è facilitata dai contenuti che produciamo, come ad esempio post su Facebook, Instagram stories, articoli del blog, ecc.
Questi contenuti hanno lo scopo ultimo di guidare le persone verso il “processo di acquisto”, ovvero trasformare degli estranei in clienti.
Per fare questo dobbiamo essere chiari su ciò che vogliamo che facciano le persone dopo aver visto e interagito con i nostri contenuti. I social, per esempio, sono considerati solitamente un “innesco” di questo processo, in quanto sono uno degli strumenti principali dove possiamo farci conoscere da persone estranee. È spesso così che il pubblico inizia a connettersi con noi.

Quando andiamo ad analizzare gli obiettivi della nostra presenza online e delle piattaforme che andremo a scegliere per presentarci, dobbiamo rispondere ad una domanda molto importante:
“Il nostro pubblico che cosa ha bisogno di vedere da noi?”
Essere in grado di rispondere a questa domanda vuol dire essere in grado di creare contenuti pertinenti che diano valore al nostro pubblico.

Passo fondamentale è quindi capire qual è il nostro pubblico, capire le loro simpatie e antipatie, i loro interessi e le loro abitudini. È infatti importante che durante la “conversazione” che avranno con noi, attraverso i nostri contenuti, si sentano capiti e trovino affinità con il nostro “messaggio”.

 

PRESENTARSI ONLINE SIGNIFICA DARE VALORE

Una volta capito qual è il nostro target, dobbiamo pensare a quale valore possiamo portare loro.
Il valore nei contenuti può avvenire in vari modi, informando le persone, ispirandole, fornendo loro contenuti che le rendano entusiaste, intrattenendole, facendole ridere.

“Essere presenti online significa servire ancora prima di vendere”

Coscienti degli aspetti appena visti, avere uno scopo chiaro per la nostra presenza online è davvero importante per due ragioni principali:

  • Ci da uno scopo quando andiamo a pianificare e creare i contenuti (sapere quale messaggio dare e cosa scrivere all’interno dei contenuti a volte è una delle cose più difficili, che può creare momenti di “blackout” nella nostra strategia)
  • Avere uno scopo chiaro ci permette di sapere come misurare il successo della nostra strategia. In questo modo potremo andare a migliorarla costantemente nel tempo.