Articolo Instagram Guides

Le Instagram Guide

di Raffaello Luly

Ecco un nuovo strumento messo a disposizione della comunicazione, del marketing e delle vendite. Questa volta la novità arriva da Instagram che ,come Whatsapp, è di proprietà di Facebook. Chi opera nel mondo della comunicazione turistiche ha chiara l’importanza dei social media e forse conosce anche l’impegno che serve per sartre al passo con le tante novità che vengono inserite periodicamente.

Di quale novità stiamo parlando? Delle “Instagram Gude” piccola novità che rischia di diventare una grande rivoluzione nell’universo social soprattutto per le imprese della filiera del turismo e per chi si occupa delle promozione delle stesse. Parliamo quindi di social media manager ma anche di direttori di albergo, responsabili vendite e imprenditori che sempre di più hanno necessità di conoscere gli strumenti messi a disposizione dal modo digital per comunicare, promuovere e vendere. 

Cosa sono le Guide?

Le guide sono un nuovo modo per creare e condividere contenuti su Instagram.La differenza è rilevante questa volta perchè fino ad ora Intagram ci ha abituato a creare e condividere contenuti molto semplici e veloci.Con le Guide invece possiamo creare dei contenuti più completi, per questo può essere un formato ideale per comunicare destinazioni, esperienze di viaggio e informazioni. Non più unicamente focus su immagini e video di veloce fruizione, ma un maggiore spazio ai testi e contenuti di taglio “editoriale” e long form.

Le Guide, contraddistinte con l’icona che ricorda un giornale aperto, si discosta quindi dalla carrellata di immagini racchiuse in Instagram. Hanno un aspetto che ricorda un blog con i post caricati in sequenza. Una Guida attualmente può essere composta massimo cinque contenuti. I contenuti li potete caricare direttamente dal vostro archivio e comprende sia i vostri post sia post salvati e quindi anche di altri profili.

 Potete inserire un testo prima dei contenuti, quindi video, foto e illustrazioni sono anticipate da un titolo e una didascalica completamente nuova. Anche questa possibilità di intervento è davvero innovativa e apre a possibilità editoriali inedite per Instagram.

 

Nella pratica, le guide sono disponibili in 3 formati:

  • Luoghi: permette di condividere contenuti legati ad un luogo specifico, con foto e descrizioni che lo raccontino.
  • Prodotti: permette di raccogliere in un unico contenuto diversi prodotti, della propria azienda o di altri.
  • Post: permette di raccogliere in un unico contenuto diversi post pubblicati sul proprio profilo o salvati da quelli di altri.

 

Un risvolto anche commerciale?

Le guide sui prodotti possono essere presenti su Instagram Shop e anche questo aspetto ci fa pensare che le guide saranno molto utilizzate da molte imprese che fanno parte della filiera del turismo. Non solo Tour operators, Hotel e travel blogger ma tutte le realtà che hanno necessità di mostrare un piccolo approfondimento ad una platea di oltre un miliardo di utenti attivi nel mondo

 

Collaborare con content creator e influencer

Travel blogger e Influencer rappresentano una possibilità concreta per dare visibilità alle imprese turistiche. Le Guide offrono nuove opportunità di collaborazione con content creator e influencer.

Ad esempio è possibile raggruppare in una sola guida le varie collaborazioni attivate creando un contenuto più completo. Le guide possono essere anche condivise nelle Stories creando ulteriori possibilità di condivisione e interazione.

Gli stessi influencer, quando coinvolti in una sponsorizzazione, possono servirsi delle Guide per raccontare in modo più approfondito ai propri followers come utilizzano il prodotto e perché lo consigliano. In caso di attività promozionali sviluppate con villaggi, hotel e ristoranti, possono essere utili per condividere fotografie e commenti riguardo alla propria esperienza dando maggiore importanza al contenuto grazie anche alla possibilità di aggiungere del testo supplementare.

 

Più tempo su Insta?

Questa nuova funzionalità può essere molto interessante anche dal punto di vista del tempo speso nella piattaforma perché grazie alle Guide alcuni utenti potrebbero di vistare Web e blog esterni per ricevere ulteriori informazioni.

Con l’aggiunta della possibilità di inserire Prodotti, Luoghi e Post, le Guide di Instagram possono ora coprire più aree tematiche ed interessare un numero maggiore di marketer, influencer e creator.

 

Dove trovare le guide di Instagram

Per accedere a una guida di Instagram, visita la pagina del profilo di un creatore e seleziona la nuova icona Guide dalla scheda del feed oppure in modo più semplice cerca la nostra pagina imprendo.io e vedrai nel feed un’icona con una mappa, basta cliccarci, aprire una qualsiasi guida, scorrere in basso e premere sul pulsante “Crea Guida”. Et voilà cosi facendo anche voi sarete abilitati per le guide!

Puoi anche condividere una guida nelle tue stories o in diretta, toccando il pulsante di condivisione nell’angolo in alto a destra.

 

Conclusioni

Instagram sta continuando a cercare nuovi modi per comunicare al proprio pubblico cercando di inserire strumenti che possano unire le esigenze di comunicazione e di vendita. Quello che possiamo dire è che Instagram, facebook e whatsapp stanno creando un piccolo universo di possibilità con una attenzione sempre maggiore al mondo del turismo e dell’ecommerce. Questi due temi potrebbero essere proprio le nuove sfide a cui sono chiamati gli operatori del Turismo?

Di certo da oggi abbiamo uno strumento in più da poter utilizzare per comunicare e vendere.