la forma e il coraggio di guardare sempre avanti

LA FORZA E IL CORAGGIO DI GUARDARE SEMPRE AVANTI!

di Bernie Gallotta

“Bisogna guardare avanti”, ci hanno sempre detto.
A volte però facciamo il contrario, come se fosse un mestiere, una pratica quotidiana quella di guardare indietro. E’ anche vero che succede di non riuscire ad andare avanti se prima non si attraversano i sentieri del passato, un viaggio indietro che permette di rivolgerci al futuro, migliorando la qualità della vita.
Guardare avanti può anche essere un imperativo, un diktat interiore, il cavallo di battaglia per chi non può guardare indietro, perché non ha la forza di farlo; così guardare avanti diventa l’unica strada percorribile, la strada che protegge da emozioni intollerabili. Non ci si volta, si procede come burattini nella vita, veloci, irrigiditi, ad occhi chiusi…pagando diversi prezzi. Come quello che abbiamo e stiamo pagando noi artefici di questa meravigliosa “macchina” chiamata Turismo, un po’ acciaccata e dolorante ma che sono ben certo ripartirà ancora più performante di prima!
Anche se può sembrare l’unica strada percorribile, guardare avanti non vuol dire solo questo, perchè se è stata sufficientemente profonda l’immersione nel passato e qualche nodo si è sciolto, qualche emozione intrappolata ha avuto modo di esprimersi, i non detti si sono trasformati in nitide affermazioni, i traumi hanno assunto sembianze più digeribili, finalmente riusciamo a respirare a pieni polmoni! Solo allora lo sguardo si posa automaticamente in avanti, si progetta e si disegna adeguatamente il futuro, lo si fa col sorriso, con piacere e vitalità, ma soltanto perché lo sguardo sul passato è stato fruttifero. Ed è quella chiamata a cui è nostro dovere rispondere mai come ora che, me lo auguro davvero tanto, ci stiamo avvicinando sempre più alla ripartenza!
Cosa che non sempre accade perché alcuni persistono comunque a vivere nel passato, come se il tempo si fosse fermato. Allora il viaggio prende sfumature diverse, non è nemmeno un viaggio perché non c’è esplorazione. Un viaggio un po’ diverso da quello che noi operatori turistici siamo incaricati di proporre e consigliare ai nostri Ospiti…ma vi garantisco che vi farà scoprire mondi inesplorati dentro voi stessi che vi sorprenderanno, e se “ben abitati” vi faranno evolvere assolutamente! Ci sono persone intrappolate nel passato e parte della loro vita si caratterizza di rimuginìi, rimpianti, colpa, pensiero ossessivo, emozioni inespresse, immobilità, menti che si aggrovigliano sugli stessi sentieri, incapaci di trovare vie di uscita.
La motivazione diviene così la nostra forza trainante! Ed è proprio la forte motivazione, determinazione e Amore per il Turismo che ci ha permesso di essere ancora qui e guardare al futuro con speranza e resilienza, che stiamo allenando ormai da mesi, e che ci permetterà di rinascere ancora più forti e resistenti di prima!
Senza la motivazione non possiamo andare avanti, è l’energia psicologica che dinamizza il nostro comportamento e ci spinge a perseguire i nostri sogni, perseverare e affrontare le avversità. Naturalmente, la motivazione non è magica e spesso non è sufficiente per raggiungere i nostri obiettivi, ma se non esiste una motivazione intrinseca, possiamo essere certi che saremo destinati al fallimento, perché è una condizione essenziale per andare avanti.
Infatti, molti dei grandi inventori, filosofi e persone di successo hanno riconosciuto, attraverso diverse frasi motivazionali che ci hanno donato, il valore di quella forza interiore che ci incoraggia a seguire quando tutto sembra andare male. Alcune di queste frasi motivazionali possono aiutarci a trovare la forza nei momenti più difficili. E a volte, una frase motivazionale al momento giusto, può essere tutto quello di cui abbiamo bisogno per continuare.
“La vita è il 10% di quello che ti accade e il 90% di come reagisci” Charles Swindoll, “Non giudicare ogni giorno per il raccolto che hai ottenuto, ma per i semi che hai piantato” Robert Louis Stevenson, “L’unica persona che sei destinata a diventare è la persona che scegli di essere” Ralph Waldo Emerson, “Il fallimento è solo l’occasione per ricominciare in modo più intelligente” Henry Ford, “Il successo è passare da fallimento a fallimento senza perdere l’entusiasmo” Winston Churchill.
Queste frasi motivazionali parlano della nostra paura del fallimento, e come questa ci blocca spesso. Tuttavia, le persone che ce la fanno sono consapevoli che spesso la differenza tra il fallimento e il successo consiste solo nel fare un passo ulteriore, resistere ancora un po’. Gli errori sono opportunità di apprendimento, nessuna scusa è buona per gettare la spugna.
“Fai quello che puoi, con quello che hai, dovunque tu sia” Theodore Roosevelt, “La maggior parte delle persone trascorrono più tempo ed energie a parlare dei problemi piuttosto che affrontarli” Henry Ford, “Non è vero che abbiamo poco tempo, la verità è che ne perdiamo molto” Seneca, “Devi decidere ogni mattina se vuoi andare a letto ogni sera soddisfatto” George Lorimer.
Alla base di ogni grande conquista c’è sempre la perseveranza. Dietro ogni grande idea c’è molto lavoro, spesso non visto, ma è ciò che fa la differenza tra realizzare un sogno e restare a metà. Ecco perché, se abbiamo grandi progetti, dobbiamo essere consapevoli che dovremo fare grandi sacrifici in termini di tempo e di energia.
“Gli ostacoli sono quelle cose terribili che vedete quando spostate gli occhi dall’obiettivo” Henry Ford. Se non crediamo in noi stessi, nessun altro lo farà.
Per ottenere grandi cose dobbiamo essere consapevoli delle nostre potenzialità, di ciò che possiamo realizzare. Se non crediamo di poter realizzare qualcosa, troveremo sempre delle scuse per abbandonare.
“È proprio la possibilità di realizzare un sogno che renda la vita interessante” Paulo Coelho, “Sembra sempre impossibile finché non è stato fatto” Nelson Mandela.
Queste frasi motivazionali ci ricordano che non dobbiamo dimenticare di essere felici mentre perseguiamo i nostri obiettivi, non dobbiamo rinviare la felicità dopo aver realizzato alcune cose perché nel frattempo, la vita va avanti, non siamo in grado di metterla in pausa.
“Non riuscirai mai ad attraversare l’oceano se non hai il coraggio di perdere di vista la riva” Cristoforo Colombo, “Dovrai combattere più volte una battaglia per vincerla” Margaret Thatcher, “Non ti rendi conto della tua forza fino a che non dovrai affrontare la tua più grande debolezza” Susan Gale.
Ricorda sempre che le persone che sono andate oltre non sono quelle che non hanno paura, ma quelle che sono riusciti a superarla o utilizzarla a loro favore. Ed ora più che mai è nostro sacrosanto dovere superare ogni paura e timore affinché il nostro straordinario “mondo” possa tornare a risplendere ancor più di prima, permettendo ai turisti di tornare a visitarci e offrire loro tutta la magia della nostra terra.
Spesso le circostanze più difficili sono quelle che ci fanno crescere, quindi non temiamole e continuiamo a GUARDARE SEMPRE AVANTI con fiducia e resilienza, così ché il sole non tarderà a risplendere ancora più forte e caldo di prima!