Schermata 2023-02-06 alle 10.11.23

IN ALBERGO LA CAMERA NON SI PRENDE...SI SCEGLIE!

di Bernie Gallotta

Anno dopo anno, il mondo de l’hôtellerie cresce ed evolve per offrire sempre nuove e esaltanti opzioni ai viaggiatori. Se una volta l’albergo offriva solo camere standard ai propri Ospiti, non si ragiona più così e le strutture ricettive offrono ormai una selezione eclettica di tipi di camere e suite pensate per soddisfare le esigenze di ogni tipo di turista!

I viaggiatori possono scegliere tra varie categorie di camere, diverse tra loro per dimensioni, stili e prezzi. Gli hotel categorizzano infatti le stanze in base a diversi fattori, come al numero di posti letto, alla dimensione del letto, al design della camera e ai servizi aggiuntivi.

Vediamone insieme alcune tipologie per imparare a distinguerle facilmente!

 

Uno dei modi più semplici per categorizzare le proprie stanze di albergo è per numero di posti letto. In questa categoria, possiamo distinguere le stanze per:

Stanza singola – camera assegnata a una sola persona con un letto singolo.

Stanza doppia – questo tipo di camera offre due letti singoli o un letto matrimoniale e viene assegnata a due persone.

Stanza doppia a uso singolo – una camera doppia con letto matrimoniale ma assegnata a una sola persona.

Stanza tripla – questa stanza è attrezzata per tre persone, con una combinazione di tre letti singoli o di un letto matrimoniale e un letto singolo.

Stanza quadrupla – pensata per ospitare un massimo di quattro persone, questa stanza offre di norma due letti matrimoniali o 4 letti singoli.

 

Un altro modo per categorizzare le camere di un hotel è in base alla dimensione del letto. È bene tenere a mente che anche in questo caso ogni stanza avrà un limite di numero di occupanti ammessi e sarà eventualmente richiesto un extra per ospitare più persone del dovuto (rispettando sempre un massimo di Ospiti per camera). In questo caso, le camere si dividono per:

Queen size bed – Il letto queen size è la versione leggermente più spaziosa del tipico letto matrimoniale con dimensioni di circa 150 o 160 cm di larghezza e 200 cm di lunghezza.

King size bed – Il letto king size è la versione leggermente più spaziosa del queen size, con dimensioni di circa 190 o 200 cm di larghezza e 200 cm di lunghezza.

Twin bed – è una stanza con due letti a uso singolo. Di norma ogni letto misura circa 98 cm di larghezza e 188 cm di lunghezza.

Doppia Hollywood – in questo caso la camera offre un letto grande composto da due letti singoli, ma uniti dalla stessa testiera.

Doppia-Doppia – questa camera offre due letti, spesso entrambi queen size, ed è pensata per ospitare da due a quattro persone.

Studio – in questo caso la stanza offre un “letto studio” come ad esempio un divano letto. Questo tipo di letti è presente in monolocali affittabili per uso vacanza da una o più persone.

 

Le tipologie di camere rientrano in fasce di prezzo differenti in base alla disposizione, la dimensione, i servizi offerti e il tipo di arredamento. Vediamone insieme alcuni esempi:

Camera Standard – pensata per chi viaggia da solo o in coppia, questa stanza offre un letto singolo o matrimoniale.

Camera Deluxe – più grande della standard, questa tipologia di stanza è pensata per una coppia o una piccola famiglia.

Camere Superior – queste camere sono disponibili con letto matrimoniale oppure con due letti separati e possono ospitare fino a tre persone, con l’aggiunta di una culla o di un terzo letto.

Suite – disponibili in diverse dimensioni, queste camere sono dotate di spazi abitativi privati collegati a una o più camere da letto e offrono spesso servizi aggiuntivi di lusso.

Junior Suite – composte da un unico vano avente una parte allestita a salotto e un bagno privato.

Camere Comunicanti – due stanze con una porta comunicante tra loro, ottime per famiglie o gruppi di amici.

Camera Accessibile – stanze attrezzate per ospiti portatori di handicap.

 

Esistono poi alcune tipologie di camere che non rientrano esattamente in nessuna delle descrizioni precedenti. Sono stanze che offrono alcuni servizi particolari e in base ai servizi aggiuntivi avranno prezzi differenti. Ecco alcuni esempi:

Cabana – stanze che si aprono sulla piscina dell’albergo o che offrono una piscina privata collegata alla camera.

Villa – spesso offerte nei grandi resort, le ville sono in realtà delle vere e proprie case indipendenti, spesso dotate di diverse camere da letto, giardino, balcone, piscina e soggiorno.

Attico – sono camere molto spaziose che offrono servizi di lusso, si trovano nei piani più alti di un hotel e sono suite di alto livello.

 

Per non creare confusione tra i potenziali Ospiti, ti consiglio d’inserire nella pagina web del tuo albergo immagini e descrizioni dettagliate delle diverse caratteristiche delle stanze e dei servizi principali che si applicano a ciascuna categoria.

Uomo avvisato, mezzo salvato!