Articolo Digital Skills

digital skills

di Raffaello Luly

È pensabile un futuro per le aziende del settore Travel e Hospitality che prescinda da una presenza digitale di qualità?

Se da una parte i mesi di lockdown a causa del Covid19 hanno accelerato l’utilizzo del web da parte di persone di ogni fascia di età, va riscontrato una parallela accelerazione delle aziende della filiera del turismo nel rivedere la propria strategia digital.

Il prolungarsi di uno stato di allerta ha posto l’attenzione sulla necessità di ripensare l’intero processo di presenza e comunicazione digitale partendo proprio dalla constatazione che le persone utilizzano quotidianamente il web per informarsi e scegliere.

Questa necessità di rinnovamento digitale pone però una questione centrale: 

 

Di quali competenze è necessario dotarsi per essere pronti ad affrontare la sfida della trasformazione digitale?

Per le imprese turistiche il quesito è tutt’altro che semplice da risolvere, ad oggi le conoscenze e le competenze necessarie per chi opera nella comunicazione digitale sono molte, tutte importanti e tutte in constante evoluzione. 

Il problema che le aziende del settore turistico si trovano ad affrontare è relativo al reperimento della materia prima necessaria al miglioramento della propria comunicazione web ovvero persone realmente capaci di utilizzare in modo professionale i canali di comunicazione digitale. 

Social media, SEO, campagne sponsorizzate e analisi dei dati sono solo alcune delle “Digital Skills” competenze che un digital manager deve conoscere bene, ma l’elenco delle “Soft Skills” è molto più lunga: conoscenze di grafica, scrittura per il web e storytelling, gestione del sito internet, e-commerce e social commerce, creazione e gestione di newsletter. 

E ancora, altre conoscenze per affrontare temi importanti come la web reputation e le nuove attività come la gestione di content creators/influence, e l’utilizzo di ChatBot e whatsapp for business.

Appare evidente che le aziende della filiera del turismo hanno bisogno di persone competenti in materia digital.

Torniamo quindi  alla domanda iniziale.

È pensabile un futuro per aziende del settore Travel e Hospitality che prescinda da una presenza digitale di qualità? 

Ovviamente no, non è pensabile, il futuro soprattutto in un momento dove il mercato è ingeneroso passa anche da una forte presenza digital.

 

Ecco allora un’ultima domanda:

È pensabile un futuro per aziende del settore Travel e Hospitality che prescinda da persone che sappiano utilizzare i canali di comunicazione digitali? 



Le Competenze più ricercate

SMM

Una delle figure professionali maggiormente ricercate è quella del Social Media Manager. Per quanto possa sembra un mestiere alla portata di tutti nella realtà non lo è, anzi, trovare un bravo SMM è sempre più difficile.  L’utilizzo dei social a livello personale è molto intuitivo e semplice ma gestire un progetto di comunicazione attraverso i social media richiede studio e competenze.

 

SEO

La SEO, Search Engine Optimization, raccoglie le tecniche e le strategie utili a rendere il proprio sito internet maggiormente trovato nei motori di ricerca. Essendo Google la pagina dalla quale iniziano la maggior parte delle ricerche, il SEO specialist diventa un’abilità molto utile.

Conoscere i criteri che segue Google per mostrare un sito piuttosto che un’altro non è da tutti ma queste competenze si possono acquisire con pazienza, studio e pratica.

 

WebMaster

Modificare i contenuti di un sito, poterlo aggiornare o creare nuove pagine, oggi più di ieri è necessario poter intervenire in modo puntuale e in autonomia sul proprio sito. I sistemi per la creazione dei siti nel tempo sono diventati più intuitivi e spesso non è necessario conoscere in  modo approfondito i codici di programmazione. Questo è il momento migliore per acquisire questo tipo di competenze.

 

Content Creator Manager

I contenuti sono la linfa della comunicazione. Creare o selezionare il contenuto è un’abilità necessaria per poter comunicare al meglio. I canali digitali sono molti ed è necessario comprendere le differenze e le caratteristiche di ogni media. 

 

Ads Manager

Sapere creare e gestire campagne pubblicitari a pagamento è una competenza necessaria per poter intercettare nuovi clienti. Agenzia di viaggio, Hotel, Bed and breakfast e tutte le imprese che vogliono amplificare la proprio comunicazione utilizzano gli annunci sponsorizzati. l’Ads Manager conosce le logiche e le piattaforme per poter attivare le campagne sponsorizzate