sito internet aziendale

Digital Skills - Ha ancora senso per un'impresa avere un sito internet?

di Raffaello Luly

Ha ancora senso per un’impresa avere un sito internet? a domanda secca, risposta secca: Si, ha ancora senso.

In questo articolo non mi soffermerò quindi sui punti di valore che ancora oggi un sito internet può rappresentare e vediamo invece quali soluzioni possiamo utilizzare per la realizzazione di un sito.

Prima di scegliere la soluzione tecnologica e capire se possiate organizzarvi in modo autonomo, fare il vostro sito da soli, o affidarsi ad un’agenzia è importante capire a cosa vi serve il sito internet. 

Possiamo sintetizzare le tipologie in 

  • Siti vetrina
  • Siti di vendita (landing page)
  • Siti SEO
  • Siti ecommerce



Siti vetrina: Sono sito che qualche pagina che mostrano chi siete e quello che fate, una sorta di biglietto da visita digitale utile a farvi trovare da persone che vi conoscono. 

Siti di vendita (landing page): per pagine di atterraggio nel gergo web si intende la pagina sulla quale fare atterrare, arrivare, gli utenti dopo aver cliccato un vostro annuncio pubblicitario. In pratica se state promuovendo un vostro servizio, prodotto, pacchetto, itinerario ecc, potete creare una pubblicità da mostrare su Google o su facebook e le persone che cliccheranno l’annuncio arriveranno alla vostra pagina di vendita. Questa pagina si chiama in gergo “Landing page” e viene concepita secondo dei criteri che spingono le persone a contattarvi o acquistare.

Siti SEO: Avrete probabilmente sentito parlare di SEO. È un acronimo di Search Engine Optimization e significa “ottimizzazione del sito per i motori di ricerca”. Sono tutte quelle cose da fare per essere presenti in modo costante su Google al fine di intercettare pubblico interessato a quello che offrite. Grazie a queste tecniche le persone che cercano in rete informazioni o prodotti, vi possono trovare nelle prime pagine di Google e quindi scoprire cosa offrite.

Un elemento fondamentale per essere presente su Google è proprio quello di avere un sito con molti contenuti, ovvero molte pagine. Per creare molte pagine di contenuto la cosa migliore è avere un blog all’interno del sito, grazie al blog avrete la possibilità di organizzare i contenuti in categorie. Scrivere molti articoli, blog post, vi aiuterà molto a migliorare la vostra presenza. I parametri SEO sono molti e li affronteremo in altri articoli ma tutti hanno come concetto base la presenza di contenuti. Quindi il primo passo è scrivere molti post blog.

Siti ecommerce: Avero un negozio che vende anche quando dormite o nel fine settimana è davvero un sogno per molti commercianti. Se poi ci aggiungiamo che i costi di gestione sono relativamente bassi diventa tutto ancora più interessante.

La vendita on line è diventata ormai consuetudine per ogni fascia di pubblico sia dal punto di vista demografico, sia dal punto di vista della tipologia di prodotto.

Attivare un proprio negozio virtuale è un passaggio che molte aziende è fondamentale, anche nel turismo. Riuscire a intercettare un possibile acquirente è molto faticoso e lasciarlo scappare perchè non si ha la possibilità di vendere in modo rapido è davvero un peccato.

 

Ad oggi la soluzione più utilizzata

WordPress contro tutti

Per tutte le casistiche citate nell’articolo utilizzare un CMS (content management system) è una scelta consigliabile. I CMS sono strumenti di creazione e gestione dei siti che permettono di avere un front end, il sito per come lo vedo l’utente, e un Back-end ovvero un pannello di gestione dei contenuti. Con un CMS potrete quindi creare o modificare le pagine del sito. Modificare foto, testi aggiungendo video se vi serve o creando nuove pagine.

Ci sono vari CMS, alcuno sono pensati in modo specifico per alcuni settori, altri nel tempo sono stati sviluppati sempre meno, altri ancora sono creati da software house e agenzie web che quindi propongono l’utilizzo del proprio strumento per la creazione del sito.

Tra i CMS il leader in questo momento si chiama WordPress. Uno strumento gratuito che utilizza un codice open source. Questo significa che non avrete costi di licenza o costi di rinnovo per l’utilizzo. 

 

Un modo di Plug-In (software compatibili)

La forza di wordpress deriva anche dal fatto di aver coinvolto software house nella creazione di tutti quei software compatibili con il sistema wordpress dando in questo modo molte possibilità ai programmatori nella scelta degli strumenti più belli e funzionali. È il modello che ha scelto anche Apple quando ha reso possibile agli sviluppatori di tutto il modo di progettare e vendere app per il telefono. Come le App del telefono anche su wordpress esistono software compatibili (si chiamano Plugin) a pagamento o gratuiti. 

Spesso le software house per farsi conoscere sviluppano e mettono gratuitamente a disposizione degli utenti i propri prodotti,ma attenzione perchè a volte conviene spendere qualcosa acquistando plugin a pagamento da software house più strutturate. 

 

Svincolati dall’agenzia web

Credo molto nell’utilità delle agenzie web, io stesso ne ho una, websemplicissimo.net, ciò nonostante un altro punto che mi piace molto di wordpress è la possibilità di rendere trasparente il rapporto tra cliente e agenzia web. 

Visto che wordpress è lo strumento più utilizzato al mondo per creare siti va da sé che ci siano molti programmatori che sanno usare questo strumento e questo libera il “cliente” dall’ansia di dover andare per forza d’accordo con chi gli ha fatto il sito. Per molti anni chi creava il sito era in una posizione di vantaggio proprio perchè aveva le chiavi della conoscenza. 

Ancora oggi mi capita di fare consulenze a agenzie, hotel, tour operators che avendo scelto un’agenzia web che utilizza un proprio CMS per creare siti e non wordpress è in qualche modo sotto scacco.

 

Sito, Blog,Ecommerce

Con wordpress quindi potrete creare, o far creare ad un’agenzia, il sito web con tutte le pagine che vi servono. All’interno wordpress è già inserita la possibilità di creare un blog e quindi iniziare un percorso di content marketing, ovvero creare articoli utili al pubblico e fare in modo che grazie a Google le persone vi trovino. in più sempre con wordpress e sempre in do gratuito potrete attivare un vero e proprio ecommerce grazie al plugin Woocommerce. 

Anche woocommerce gode dell’efficacia e della popolarità di Google ed è anch’esso lo strumento per creare ecommerce più diffuso al mondo. 

 

Non è tutto oro…

Per completare e concludere questo articolo vediamo un po’ di aspetti importanti da conoscere.

Come detto lo strumento è gratuito ma dovrete comunque sostenere i costi per lo sviluppatore web (se invece farete da soli ovviamente potrete risparmiare)

Anche i plug-in ovvero i software compatibili sono spesso a pagamenti e in base alle funzionalità che vorrete inserire potreste avere bisogno di acquistare un po’ di plug-in.

Con wordpress potrete creare siti davvero professionali e molto potenti ma wordpress non va bene per tutto. Ad esempio siti ecommerce con milioni di prodotti o siti particolarmente complessi sono spesso fatti completamente zero, senza utilizzare CMS (ovviamente i costi sono davvero alti per pensare di scrivere un sito da zero)

 

Se vi interessa approfondire  i temi legati a wordpress per creare il vostro sito o per capire meglio le potenzialità di questa soluzione e poter avere più informazioni da condividere con gli sviluppatori vi suggerisco di partecipare a corsi e master pensati per il digital marketing turistico. In questi corsi si affrontano temi pratici sulla creazione dei siti:


  • Quali piattaforme utilizzare (wordpress e tutte le altre soluzioni)
  • Come fare a farsi trovare dai clienti su Google 
  • Come fare content marketing
  • Come funziona la pubblicità su google
  • COme funziona WordPress
  • Come creare un blog
  • Ecommerce e Social Ecommerce
  • Vendere prodotti e viaggi dal sito
  • Trovare e selezionare le foto più adatte
  • Rendere un sito facile da utilizzare per gli utenti