8 EVENTI IMPERDIBILI NEL 2022
di Ornella Valli
1 EXPO DUBAI 2020 Dubai-Emirati Arabi Uniti
Dubai è diventata il centro del mondo dal 01 ottobre 2021 e lo sarà fino al 31 marzo 2022. Qui tutto cambia e si rinnova verso un mondo che si muove a velocità accelerata verso il futuro. Non a caso il tema dell’esposizione è: Connecting Minds, Creating The Future e coinvolge un viaggio fra visual perception, food multi sensoriale, nuove forme d’arte, soluzioni ecosostenibili per mobilità ed edilizia, performance ed eventi live.
2 OLIMPIADI PECHINO 2022 Pechino-Cina
A febbraio 2022 si disputa a Pechino la XXIV edizione dei Giochi Olimpici Invernali. Pechino sarà la prima città al mondo ad aver ospitato sia la manifestazione estiva che quella invernale. Gli atleti si fronteggeranno su quindici diversi sport su neve e ghiaccio, dallo sci alpino allo snowboard, dal pattinaggio al curling, dal salto con gli sci allo slittino.
3 IL GIUBILEO DI PLATINO DELLA REGINA ELISABETTA Londra-Regno Unito
A maggio 2002 si terrà la più grande celebrazione reale della storia moderna per festeggiare i 70 anni di regno della Regina Elisabetta. Verranno organizzati quattro giorni ricchi di ricevimenti e cerimonie, si potrà assistere ad un viaggio nella storia inglese ricco di spettacoli con ballerini, musicisti, la Cavalleria Reale, l’artiglieria a cavallo e celebrità dello show business.
4 COMPLEANNO DI BIANCANEVE Parigi-Francia
Biancaneve, una tra le più amate Principesse Disney, compie 85 anni! Nel 2022 da non perdere l’occasione di incontrarla nel luogo più magico che ci sia, Disneyland Paris.
5 IL PRIMO VOLO DIRETTO ROMA PERTH DISNEY Italia-Australia
Il 23 giugno 2022 Quantas darà il via al primo volo diretto tra Italia e Australia, con tre frequenze settimanali. Il volo durerà 15 ore e 45 minuti.
6 I 200 ANNI DI INDIPENDENZA DEL BRASILE Brasile-America del Sud
Il 7 settembre 2022 si celebreranno i 200 anni di Indipendenza del Brasile dal dominio portoghese. In occasione del bicentenario dell’Indipendenza, il Governo brasiliano sta organizzando cerimonie e festeggiamenti coinvolgendo anche la Famiglia Imperiale sebbene non regni più dal 1889.
7 L’INAUGURAZIONE DEL GRAND EGYPTIAN MUSEUM Giza-Egitto
A novembre 2022 aprirà a Giza il Grand Egyptian Museum in prossimità delle piramidi, si tratta di un enorme progetto in un’area di circa 50 ettari. Sarà il progetto culturale più importante al mondo dedicato ad una singola civiltà ed esporrà più di 5.000 manufatti della Tomba di Tutankhamen. Per omaggiare le piramidi, l’edificio sarà costruito con la forma di un triangolo con una facciata di alabastro e pietra traslucida.
8 MONDIALI QATAR 2022 Doha-Qatar
Il campionato mondiale di calcio che si svolgerà in Quatar sarà davvero fuori dall’ordinario, oltre ad essere l’ultimo torneo a trentadue squadre prima di passare a quarantotto. Durerà 28 giorni e si terrà per la prima volta tra novembre e dicembre a causa delle temperature del Paese. Per l’occasione verranno realizzati nuovi stadi con un design ispirato alla tradizione locale a temi e motivi arabeggianti.
Che sia un nuovo anno ricco di libertà, serenità ed eventi!