INTERVISTA A GIACOMO BATTAFARANO

MANAGING DIRECTOR SOUTHERN ITALY ROCCO FORTE HOTELS

A cura di Maria Grazia Pasta

Giacomo Battafarano, originario di Matera, è il Managing Director Southern Italy per Rocco Forte Hotels. Dopo il master in Hospitality Management, conseguito alla LUISS Business School di Roma, Battafarano ricopre diverse esperienze internazionali con ruoli dirigenziali nei quali ha maturato la sua professionalità. Raggiunge il suo ruolo attuale dopo essersi occupato per cinque anni del Verdura Resort dove, in qualità di General Manager, ha curato lo sviluppo e il lancio delle Rocco Forte Private Villas.

 

COME IMMAGINA IL FUTURO DELL’INDUSTRIA ALBERGHIERA NEI PROSSIMI 5-10 ANNI E QUALI SARANNO LE PRINCIPALI SFIDE E OPPORTUNITÀ PER LE GRANDI CATENE INTERNAZIONALI?

L’industria alberghiera di lusso dovrà rispondere alle crescenti richieste con proposte sempre più tailor made. Le sfide da affrontare sono molteplici e rappresentano tutte una forte opportunità di crescita.

Il trend del “turismo consapevole” è ormai uno dei temi più contemporanei che coinvolge gli stessi ospiti, che viaggiano “consapevoli” del proprio impatto sul mondo. Viceversa, l’attenzione alla sostenibilità e all’incremento di buone pratiche volte al risparmio energetico, alla mobilità green e alla riduzione degli sprechi, continueranno ad essere un focus importante per gli hotelier. Esclusività, autenticità e qualità, insieme alla sostenibilità, rimangono comunque le fondamenta su cui mantenere alta l’attenzione. L’unicità delle esperienze, la personalizzazione del servizio unitamente al legame con la destinazione, sono alla base della filosofia di Rocco Forte Hotels: tutti insieme, questi tratti distintivi determinano un’opportunità di contatto autentico con cultura e tradizioni locali per rendere il soggiorno memorabile ed esclusivo.

 

IN CHE MODO SI STA POSIZIONANDO ROCCO FORTE HOTELS PER RIMANERE COMPETITIVO IN UN PANORAMA IN CONTINUA EVOLUZIONE, CARATTERIZZATO DA NUOVI ATTORI E TENDENZE COME L’ECONOMIA CONDIVISA E L’OSPITALITÀ ESPERIENZIALE?

La filosofia del gruppo Rocco Forte Hotels è contraddistinta da tre linee guida che sono declinate valorizzando le specificità di ciascun indirizzo. A partire dalla connessione con la destinazione, valorizzata in ciascun aspetto, quale: la selezione delle eccellenze artigiane locali per il design, la valorizzazione della tradizione enogastronomica e la connessione con il territorio di riferimento dove ciascun hotel diventa esso stesso un punto di riferimento per la comunità. Ancora, tra i valori fondanti e distintivi dell’approccio Rocco Forte Hotels all’ospitalità, troviamo la qualità del servizio offerto con l’obiettivo di rendere l’esperienza più esclusiva e personalizzata, consentendo agli ospiti di sperimentare una nuova versione del lusso: un lusso semplice ed emozionale. Famiglia è il terzo carattere distintivo: il modus operandi individuabile nel coinvolgimento della Famiglia Forte all’interno della compagnia si estende all’approccio empatico del gruppo di lavoro che porta gli ospiti ad un sentire “familiare”, tanto da identificare l’hotel come una casa lontano da casa. Tre solide fondamenta che, nel tempo, hanno supportato la credibilità del brand, riscontrabile anche nell’alta percentuale di ospiti repeaters.

 

QUALI SONO I VOSTRI PRINCIPALI MERCATI DI RIFERIMENTO E COME STATE ADATTANDO LA VOSTRA STRATEGIA PER SODDISFARE LE ESIGENZE E LE ASPETTATIVE DI CLIENTI MOLTO DIVERSI PROVENIENTI DA TUTTO IL MONDO?

Il posizionamento di Rocco Forte Hotels è consolidato a livello internazionale: in Italia, sono otto le destinazioni che raccontano la molteplicità dei territori, tutte caratterizzate dall’autenticità e personalizzazione degli hotel: tutte insieme sono volte a riflettere e rispettare le peculiarità e sfaccettature dell’italianità. Un processo di personalizzazione sempre in divenire, perché finalizzato a differenziare le offerte in base alla nazionalità di provenienza degli ospiti.

Oltre a quello più strettamente legato al design delle camere e delle aree comuni, è sempre più diffusa l’attenzione nei confronti del concetto di “benessere integrato”, e cioè il benessere generato dal contributo di un set di fattori – quali quello rispetto al benessere mentale, fisico ed emozionale – che, nel corso di un viaggio, determina positivamente la differenza dell’esperienza.

La destinazione Italia rappresenta, con il suo patrimonio, l’asset principale per caratterizzare ciascun soggiorno in termini di benessere. Pensiamo alla Sicilia, ad esempio, dove tra Palermo e Sciacca la varietà dei prodotti e delle proposte dell’area enogastronomica raccontano esse stesse il patrimonio storico del territorio, dove troviamo, inoltre, la possibilità di praticare sport in condizioni ideali tutto l’anno. Unitamente alla cultura e all’arte che hanno reso unica la destinazione nel Mediterraneo. È così che negli indirizzi Rocco Forte Hotels siciliani troviamo da una parte la cocktail list ispirata alle usanze dei popoli che vi hanno fatto passaggio; dall’altra le accademie sportive per la pratica di un portfolio di discipline sempre crescente, oltre al golf dove il Verdura Resort si posiziona come eccellenza mondiale.

 

QUAL È IL RUOLO DELL’INNOVAZIONE E DELLA TECNOLOGIA ALL’INTERNO DEGLI HOTEL ROCCO FORTE IN ITALIA E COME STATE UTILIZZANDO QUESTI STRUMENTI PER MIGLIORARE L’ESPERIENZA DEL CLIENTE E L’EFFICIENZA OPERATIVA?

La tecnologia è uno strumento fondamentale per supportare la flessibilità e facilitare i processi organizzativi, impattando in termini di velocità nella gestione delle svariate richieste e facilitando l’operatività dei vari reparti. Interessante, inoltre, anche l’applicazione della tecnologia che permette al team di lavoro di conoscerne in anticipo necessità, desideri e inclinazioni degli ospiti.

Sebbene questi apporti siano tutti migliorativi, per il segmento luxury dell’ospitalità resta comunque fondamentale continuare ad investire sul capitale umano: l’alta professionalità delle risorse umane definisce in misura più che proporzionale la qualità del soggiorno.

 

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E SOCIALE, QUALI SONO LE VOSTRE INIZIATIVE CONCRETE PER RIDURRE L’IMPATTO SULL’AMBIENTE E SULLE COMUNITÀ LOCALI?

Tante le destinazioni Rocco Forte Hotels che vantano un legame con la natura e si impegnano ogni giorno nelle iniziative sostenibili. Parte di queste azioni hanno portato ad una forte diminuzione dell’uso della plastica in tutti i reparti: per implementare il risparmio energetico, il sistema di aria condizionata delle camere è stato collegato alle finestre in modo da evitare consumi non necessari; una stazione di ricarica è dedicata alle auto elettriche in sosta presso i nostri alberghi. L’Hotel de Russie a Roma ospita al suo interno il giardino storico dell’arch. Giuseppe Valadier del XIX secolo, oggetto di ristrutturazione conservativa della parte monumentale e riorganizzativa del verde nel 2020; Masseria Torre Maizza in Puglia preserva costantemente il patrimonio dell’uliveto risalente al XV secolo; la ristrutturazione di Villa Igiea a Palermo ha visto un intervento di recupero nel parco di circa due ettari.

Infine Verdura Resort che con i suoi 232 ettari è un vero e proprio incubatore di azioni sostenibili. Per citarne alcune:

  • produrre il 100% dell’olio extravergine d’oliva necessario a coprire il fabbisogno annuale, tramite la raccolta delle olive dai nostri alberi;
  • i prodotti provenienti dalle produzioni degli orti coprono il 40% del fabbisogno annuale delle nostre cucine, obiettivo che in questo caso è di arrivare al 75%;
  • il 100% delle attività dedicate al verde ornamentale è svolto con mezzi elettrici, avendo eliminato completamente mezzi a benzina dalla fine del 2022.

 

COME STATE PROMUOVENDO LA DIVERSITÀ, L’EQUITÀ E L’INCLUSIONE ALL’INTERNO DELLA VOSTRA FORZA LAVORO E COME STATE CREANDO UN AMBIENTE DI LAVORO POSITIVO E INCLUSIVO PER TUTTI I DIPENDENTI?

Il gruppo Rocco Forte Hotels si impegna nell’eccellenza a tutto tondo anche attraverso una formazione intenta a sviluppare le risorse prima ancora che le professionalità. Gli asset di maggiore leva, sono: formazione continua; sistema di premialità; management by example; processi decisionali partecipati e comunicazione trasparente. La creazione di un ambiente di lavoro positivo e inclusivo è fondamentale per aumentare e sostenere l’impegno e la dedizione dei dipendenti verso un’azienda, che permette loro di sentirsi apprezzati, rispettati e supportati dai propri superiori e colleghi. Un ambiente positivo basato sul senso di appartenenza, la motivazione e la soddisfazione complessiva sul lavoro determina comunicazione aperta, fiducia e opportunità di crescita e sviluppo.

Non solo in azienda: in alcune strutture ci siamo messi a disposizione anche delle iniziative del territorio agevolando, ad esempio in Sicilia, la pratica del golf per i bambini affetti da autismo o attraverso iniziative di gestione di surplus di magazzino in collaborazione con la Caritas locale.