whatsapp business
di Raffaello Luly
WhatsApp è l’app di chat numero uno al mondo, con oltre 1,5 miliardi di utenti. WhatsApp Business è una nuova frontiera per le aziende che cercano di comunicare con i clienti.
Incorporare adesso la soluzione WhatsApp Business nella tua azienda di viaggi può essere una scelta di prospettiva perché l’app, di proprietà di Facebook, è sempre più integrata ai social più utilizzati dagli utenti ovvero Instagram, facebook, messenger.
WhatsApp Business può essere utilizzato come strumento per raccogliere richieste da parte di possibili clienti, come strumento di supporto post vendita ed anche come veicolo per informazioni utili a mantenere la relazione con clienti sempre più connessi e abituali al tutto e subito.
Ai tradizionali sistemi per essere contatti potete oggi inserire anche WhatsApp Business, una possibilità in più per i vostri potenziali clienti. Uno strumento che utilizzano tutte le generazioni e che viene considerato dalla maggioranza semplice, veloce e sicuro.
Certo, chi è realmente interessato potrà continuare a mandarvi richieste di informazioni tramite la compilazione del form di contatto o scrivendo una mail oppure telefonando direttamente in azienda, ma l’immediatezza di WhatsApp attualmente è ineguagliabile. Se volete acquisire più contatti, richieste e clienti potrebbe essere uno strumento da prendere in considerazione già da oggi.
Il settore dei viaggi e dell’ospitalità ha subito una profonda trasformazione verso il digitale, dalle compagnie aeree agli hotel, le compagnie di viaggio lottano con il predominio degli agenti di viaggio online (OTA), i margini inferiori, i mercati saturi e la maggiore concorrenza hanno modificato profondamente il modo di acquisire informazioni e di acquistare. Per chi opera nel settore del turismo essere attento a queste novità diventa fondamentale per acquisire, o perlomeno non perdere, fette di mercato.
Anche le vendite accessorie sono diventate un tema di interesse per molti operatori nella filiera del turismo. Ecco che, anche in questo caso, WhatsApp Business può essere considerato un buon alleato grazie alla possibilità di creare un vero e proprio catalogo prodotti e,a breve, con l’introduzione di un sistema per poter pagare direttamente dall’App.
Ecco una piccola grande rivoluzione che ci attende, poter pagare dei servizi o dei prodotti in modo immediato direttamente da WhatsApp. Dare informazioni in tempo reale e poter vendere prodotti e servizi può essere una possibilità di crescita per molte aziende.
C’è anche la possibilità di sfruttare questa applicazione per dare supporto immediato ai clienti. Uno strumento semplice che può incrementare la percezione di “vicinanza alle esigenze del cliente” che è spesso uno dei valori aziendali più importanti.
Nonostante i miglioramenti, le interazioni con i clienti a volte possono essere problematiche. Utilizzando il semplice recapito telefonico infatti un vostro cliente potrebbe incorrere in lunghi tempi di attesa, cambiamento degli agenti che gestiscono la pratica o mancanza di informazioni scritte durante l’interazione.
L’utilizzo della soluzione WhatsApp Business può cambiare le regole del gioco poiché esistono dei software per riunire tutti i flussi di lavoro dei clienti in un unico posto. Alcuni di questi strumenti sono un vero e proprio collettore di tutte le richieste dei vostri clienti con la possibilità di assegnare ad una vostro risorsa la pratica. Tutto digitale, tutto tracciato ed eventualmente gestibile anche in smart working.
WhatsApp Business è una nuova frontiera per le aziende che cercano di comunicare con i clienti? Anche in questo caso alcuni aspetti interessanti e utili ci sono. Va specificato che non può e non deve diventare uno strumento da utilizzare per mandare solo e soltanto promozioni e pubblicità.
Uno degli aspetti più interessanti è la possibilità di avere un nuovo canale di comunicazione con tanto di descrizione attività , indirizzo, mappa, orari e catalogo prodotti. È possibile anche creare delle liste personalizzate di utenti ai quali mandare informazioni dettagliate. Queste liste sono differenti dai classici gruppi WhatsApp, infatti nei gruppi tutti sanno chi è dentro al gruppo le le comunicazioni sono visibili a tutti mentre i messaggi da inviare alle liste vengono recepite da ogni persona come messaggio personale.
Ci troviamo di fronte ad uno strumento che nel prossimo periodo potrebbe risultare centrale nella vita vita delle persone, uno strumento con il quale poter comunicare, vendere e creare relazioni.