RUBRICA MANAGEMENT ALBERGHIERO

IL CONCIERGE D’ALBERGO È IN PIENA EVOLUZIONE!
IL CONCIERGE D’ALBERGO È IN PIENA EVOLUZIONE! di Bernie Gallotta Gli Ospiti di un albergo fanno sempre più ricorso alla tecnologia per conoscere i migliori

COME VENGONO ASSEGNATE LE STESSE AGLI ALBERGHI IN ITALIA?
COME VENGONO ASSEGNATE LE STESSE AGLI ALBERGHI IN ITALIA? di Bernie Gallotta In questo articolo ti accompagno alla scoperta dei requisiti richiesti ad ogni hotel

QUANTI TIPI DI ALBERGO ESISTONO?
QUANTI TIPI DI ALBERGO ESISTONO? di Bernie Gallotta In questo articolo gradirei farti fare un’idea riguardo a tutte le tipologie di strutture ricettive esistenti per

IN ALBERGO LA CAMERA NON SI PRENDE…SI SCEGLIE!
IN ALBERGO LA CAMERA NON SI PRENDE…SI SCEGLIE! di Bernie Gallotta Anno dopo anno, il mondo de l’hôtellerie cresce ed evolve per offrire sempre nuove

BAR, 3 LETTERE CHE CELANO UN GRANDE UNIVERSO!
BAR, 3 LETTERE CHE CELANO UN GRANDE UNIVERSO! di Bernie Gallotta La parola BAR ha origini incerte. C’è chi afferma che derivi dal verbo inglese

CORPO, MENTE E ANIMA: RIGENERARSI IN ALBERGO
CORPO, MENTE E ANIMA: RIGENERARSI IN ALBERGO di Bernie Gallotta Un centro benessere è sinonimo di equilibrio psicofisico. Viviamo ogni giorno in un mondo che

BOOKING…NO UFFICIO PRENOTAZIONI!
BOOKING…NO UFFICIO PRENOTAZIONI! di Bernie Gallotta La prenotazione (o booking) è il primo atto di stipula del contratto di albergo e impegna al suo rispetto

ALBERGO, LA CASA DEGLI EVENTI
ALBERGO, LA CASA DEGLI EVENTI di Bernie Gallotta Quando si lavora in hotel, è sempre più frequente trovarsi alle prese con l’organizzazione di riunioni, convegni

REVENUE MANAGEMENT…whaaaaat?!?
REVENUE MANAGEMENT…whaaaaat?!? di Bernie Gallotta “Fare revenue”, come si dice in gergo nel settore alberghiero, è un requisito fondamentale per qualunque gestore che vuole aumentare

IL FOOD & BEVERAGE IN HOTEL, E NON SOLO…
IL FOOD & BEVERAGE IN HOTEL, E NON SOLO… di Bernie Gallotta Food and Beverage è una sigla che comprende al suo interno un intero

HOUSEKEEPING, BENTORNATI A CASA!
HOUSEKEEPING, BENTORNATI A CASA! di Bernie Gallotta È un aspetto che tendiamo a dare un po’ per scontato, ma mai come in questo periodo l’hotel

IL FRONT OFFICE: IL CUORE DELL’ACCOGLIENZA IN ALBERGO!
Il Front Office, il CUORE dell’Accoglienza in albergo! di Bernie Gallotta Ben ritrovati! La volta scorsa abbiamo visto insieme cosa si intende per Room Division,

R.D.M. IL CUORE DELL’OSPITALITA’ ALBERGHIERA
R.D.M il cuore dell’Ospitalità alberghiera! di Bernie Gallotta Ben ritrovati! Oggi voglio parlarvi di ciò che per antonomasia viene definito il “cuore operativo” dell’attività alberghiera:

TI ACCOMPAGNO A VEDER LE STELLE
TI ACCOMPAGNO A VEDER LE STELLE! (in albergo) di Bernie Gallotta Hai prenotato il tuo albergo in Italia pensando di aver trovato un buon alloggio

IL CONCIERGE D’ALBERGO È IN PIENA EVOLUZIONE!
Il Concierge d’Albergo è in piena evoluzione! di Bernie Gallotta Gli Ospiti di un albergo fanno sempre più ricorso alla tecnologia per conoscere i migliori

LA MAGIA DEL SORRISO
LA MAGIA DEL SORRISO di Bernie Gallotta Il sorriso è un’arma potentissima a disposizione di ognuno di noi ed è oggetto di molti studi scientifici.

HOTEL PERA PALACE – INSTANBUL
HOTEL PERA PALAS – ISTANBUL di Fulvio Badetti L’hotel Pera Palas è considerato oggi uno dei più importanti edifici storici di Istanbul ed è registrato

HOTEL ESPERIENZIALE: TEATRO E MEDIA COMPANY
Hotel esperienziale: Teatro e Media Company di Silvia Dotti Nel saggio The Experience Economy (1999-2019), B. Joseph Pine e James H. Gilmore sostengono che, in