tourism-gc9d03497a_1280

LETTERE AL DIRETTORE - MARZO 2022

di Marina Ambrosecchio

Ha ancora senso prenotare una vacanza in agenzia di Viaggi ?

Ritengo che prenotare una vacanza in agenzia di viaggi abbia oggi più senso che mai.

Le diverse situazioni legate ad una realtà assai mutevole di geopolitica, consigliano di rivolgersi ad un agente di viaggi preparato che possa informarci su le aree geografiche che possano offrire migliore sicurezza, nonché indicare le corrette pratiche sanitarie da adottare in relazione alla destinazione prescelta.

 

Cosa si intende esattamente per Tailor Made turistico?

L’evoluzione delle diverse forme di turismo, orientate sempre di più su specifiche nicchie di mercato, richiede una proposta turistica che sia personalizzata poiché dimensionata sulle effettive esigenze del turista, alla ricerca di esperienze uniche  ed emozionali che possano dare il senso alla sua necessità di “depaysement”.

 

Torneremo a viaggiare volando in modo economico ? Oppure i costi saliranno alle stelle ?

Il primo assunto è tornare a viaggiare, perché  la base di ogni principio economico  rimanda all’equilibrio tra domanda e offerta, quindi più viaggeremo, più i prezzi si abbasseranno.

Tuttavia occorre considerare le variabili legate all’aumento dei costi del petrolio, soggetti alla mutevolezza degli scenari geopolitici, quindi che dire… torneremo a viaggiare ma  in modo un po’ meno economico, almeno nell’immediato futuro.