
DOMANDE AL DIRETTORE (MAGGIO 2022)
di Marina Ambrosecchio
Cos è la qualità in ambito turistico?
E’ la capacità di un insieme di caratteristiche inerenti un territorio di rispondere in modo ottimale alle aspettative ad essa riferibili da tutte le parti interessate, intendendo per parti interessate l’utente, il turista, il fruitore del bene o servizio culturale, il cittadino, la stessa popolazione che vive nei territori.
A cosa si applica la qualità in ambito turistico?
La “qualità” nel turismo può essere definita come ricerca di standard elevati (ad esempio nella ricettività, nella ristorazione) e di facilità di accesso al servizio e alla sua fruizione (grazie ai trasporti, a Internet, ai tour operator, alle agenzie di viaggio, , ecc…)Pertanto, le entità a cui applicare il concetto di qualità sono più di una: per es, le infrastrutture, le strutture ricettive presenti nel territorio, le organizzazioni che assicurano la gestione dei beni culturali e dei monumenti.
Quali sono i fattori determinanti nel processo di scelta di una destinazione turistica?
I turisti oggi richiedono qualità impeccabile sia nel prodotto che nel servizio.
Danno grande importanza alla qualità dell’ospitalità, alla personalizzazione del servizio in fase di acquisto del viaggio .
I fattori determinanti nel processo d’acquisto sono la qualità del prodotto e del servizio, relazioni personalizzate, accessibilità, autenticità e diversità dell’esperienza di viaggio.