IL FOOD & BEVERAGE IN HOTEL, E NON SOLO…

IL FOOD & BEVERAGE IN HOTEL, E NON SOLO…

di Bernie Gallotta

Food and Beverage è una sigla che comprende al suo interno un intero universo professionale, con il significato letterale di “Cibo e Bevande” si riferisce all’intera industria che somministra, appunto, pietanze e drink.  

Proviamo per un attimo a guardare dietro le quinte di un hotel: gestirlo è molto complicato, soprattutto se parliamo di grandi strutture. In albergo oltre a un numero elevato di camere e servizi vari ci sono differenti aree dedicate alla somministrazione di cibo e bevande come ad esempio la prima colazione, il servizio in camera, uno o più ristoranti e il bar che coinvolgono le cucine, il personale di sala, i cuochi, etc…non è affatto semplice tenere tutto sotto controllo a livello gestionale, anche perché spesso si usano software diversi a seconda del servizio.

Il Food & Beverage Manager è il professionista che coordina e supervisiona tutte le attività legate alla ristorazione in hotel e altre strutture ricettive.

E’ una figura professionale che prevede svariate responsabilità e il suo ruolo è occuparsi della gestione di tutte le aree ristoro della struttura, assicurando la ricerca e l’ottimizzazione della qualità di prodotti e servizi. Si assume le responsabilità relative all’organizzazione, al mantenimento degli standard di qualità e ai costi: svolge infatti tutte le attività relative al business del cibo e delle bevande all’interno della struttura ricettiva.

Un conto è occuparsi di Ospitalità in senso stretto, un altro è saper fare ristorazione!

Sempre in più città è normale andare nel ristorante di un hotel anche se non si è Ospiti della struttura: da Roma a Los Angeles, da Buenos Aires a Madrid, molti alberghi vantano al proprio interno ristoranti e bar di primo piano, che godono di una “vita propria” indipendente e sono molto vissuti anche dai cittadini.

Darsi appuntamento in hotel per un brunch, un aperitivo, una colazione di lavoro, un pranzo in veranda o una romantica cena è sempre più comune perché gli hotel, soprattutto nelle capitali o nelle località di vacanza, sono diventati spazi sempre più aperti al territorio. E di conseguenza hanno saputo attirare nomi illustri e chef di fama a guidare i propri servizi di Food & Beverage.

Ecco perché sarà sempre più fondamentale per le strutture ricettive poter offrire un adeguato livello di ristorazione ai propri Ospiti, così come a chi vive e lavora nelle vicinanze o a chi si trova per turismo di passaggio.

Secondo il Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano 2021, la crescita del fenomeno enogastronomico è costante: se nel 2016 soltanto il 21% degli intervistati aveva svolto almeno un viaggio con principale motivazione legata a quest’ambito nei tre anni precedenti, nel 2021 la percentuale è cresciuta al 55%.

L’enogastronomia, insomma, può diventare un volano per il turismo in Italia e per le strutture ricettive, aiutando anche a destagionalizzare la domanda visto che un weekend gastronomico è una proposta valida 12 mesi l’anno.

Poter garantire una valida proposta Food & Beverage rappresenta anche un vantaggio competitivo per gli hotel in vista di convegni e grandi eventi. Un esempio su tutti? Le Olimpiadi Milano Cortina 2026.

Basta pensare anche a quel che è successo nei mesi scorsi: i ristoranti degli hotel hanno potuto rimanere aperti per i propri Ospiti anche quando tutti gli altri hanno dovuto chiudere per le restrizioni anti-Covid. Le restrizioni, inoltre, hanno fatto riscoprire l’Italia agli italiani, che sempre più spesso vogliono “assaggiare i territori”, scoprire prodotti tipici, assaporare le ricette della tradizione e ritrovare a tavola al ristorante i vini prodotti nella cantina visitata il pomeriggio.

Questo trend ha un enorme potenziale ma va saputo gestire al meglio, soprattutto dopo una pandemia sanitaria che ha cambiato il mondo e le esigenze delle persone, puntando i riflettori su sicurezza, nuove normative, igiene e qualità.

Non basta più saper allestire un buffet, insomma: occorre garantire attenzione alle materie prime, legami con produttori e territorio, rispetto per intolleranze e allergie ma anche per la crescente attenzione al benessere a tavola.

La riscoperta del piacere di mangiare fuori e le maggiori libertà guadagnate col progredire della pandemia, vanno di pari passo con l’aumento sui social network e i portali specializzati delle recensioni lasciate dai clienti.

È un tasto che i ristoratori conoscono da sempre e che peserà sempre di più, per un ristorante così come per un hotel, perché dopo molto tempo chiusi in casa abbiamo tutti una gran voglia di ritrovare la nostra socialità, e si sa che nessun posto è meglio della tavola!

Ecco perché sarà ancora più fondamentale, una volta terminata l’emergenza sanitaria, poter contare su una valida proposta Food & Beverage che deve essere gestita al meglio, anche esternalizzandola nel caso in cui la struttura non sia in grado di organizzarla in autonomia.