Tenerife, l’Isola dell’eterna primavera
di Fabio Riva
Tenerife è una delle mete turistiche più ambite negli ultimi anni. È la più grande tra le famose Isole Canarie, che si trovano al largo della costa occidentale dell’Africa, anche se battenti bandiera spagnola. Insieme a La Palma, La Gomera ed El Hierro, forma la provincia di Santa Cruz de Tenerife.
È chiamata “l’Isola dell’eterna primavera”, grazie al suo clima subtropicale che permette di avere tutto l’anno temperature miti che la rendono meta ideale di vacanza per 365 giorni l’anno. È anche una delle isole più turistiche, grazie alle meravigliose spiagge dorate, agli scenari mozzafiato ed alle città piene di locali, ristoranti e luoghi di divertimento.
Geograficamente la possiamo dividere in due parti, la parte nord, con temperature più basse ed una vegetazione rigogliosa e lussureggiante e la parte sud, con temperature più calde ed un paesaggio più arido.
Al centro dell’Isola si trova uno dei patrimoni dell’umanità riconosciuti dall’UNESCO: Il Parco Nazionale del Teide, che racchiude il terzo vulcano più grande al mondo, nonché la montagna più alta di tutta la Spagna. L’Isola è infatti di origine vulcanica. Il Teide è un susseguirsi di paesaggi incredibili, attraversati da una strada panoramica che vi farà credere di star percorrendo la famosa Route 66. Il punto più alto del Teide può essere raggiunto in funivia, per godere, una volta raggiunta la cima, di una vista mozzafiato sulle Isole circostanti.
PRINCIPALI LOCALITA’
Tra le principali località troviamo la Capitale, Santa Cruz De Tenerife, situata nella parte nord-est dell’Isola. Qui vi si trovano numerosi monumenti e luoghi di interesse, tra cui l’auditorium, il Museo delle Belle Arti e il Castillo de San Juan. Inoltre la città vanta uno dei porti più importanti dell’Oceano Atlantico.
Altra località molto importante è Puerto De La Cruz, situata sulla costa settentrionale dell’Isola, che riesce a coniugare bene l’architettura tradizionale delle Canarie con gli Hotel di lusso. La zona intorno al vecchio porto peschereccio permette di fare una bellissima passeggiata tra le stradine acciottolate e prendersi una pausa in uno dei Caffè tradizionali.
Un’altra meta da non perdere è la Bellissima Orotava, a pochi chilometri di distanza da Puerto De La Cruz. Questa cittadina è conosciuta per le vivaci piazze colorate, i palazzi storici caratteristici con balconi e i cortili interni. Da non perdere l’Iglesia de la Concepcion, uno dei più begli edifici in stile barocco delle Isole Canarie.
Altra tappa obbligata è la cittadina della Candelaria, che si trova lungo la costa nord-est dell’Isola, con la sua famosa Basilica di Nostra Signora, la Santa Patrona dell’arcipelago, che porta a sé moltissimi turisti e fedeli.
Nella parte sud dell’Isola troviamo anche alcune delle località più attive dal punto di vista villaggistico, tra le quali Los Cristianos, Playa De Las Americas e Costa Adeje, che vantano un susseguirsi di strutture ricettive, ristoranti, bar e locali, spiagge e tanto altro ancora.
LE SPIAGGE
Le principali attrattive di Tenerife sono le sue innumerevoli spiagge di sabbia dorata e di sabbia nera, che si susseguono in quasi tutto il diametro dell’Isola. La spiaggia più famosa e importante è “Playa De Las Teresitas” situata poco a nord dalla capitale Santa Cruz De Tenerife. Questa meravigliosa spiaggia fiancheggiata da palme è opera dell’intervento umano: il suo spettacolare arenile è frutto dell’importazione di svariate tonnellate di sabbia dorata dal Sahara. Nonostante questo, i turisti che arrivano qui rimangono invariabilmente impressionati dallo spettacolo offerto dalla spiaggia, dalla baia e dalle acque cristalline.
Un’altra delle spiagge più famose è la “Playa Del Duque”, una delle spiagge preferite dagli appassionati di sole e relax, in quanto possiede tutte le comodità del caso. La spiaggia del Duque vanta la Bandiera Blu, garanzia di qualità dell’acqua e di tutti i servizi ed è situata nella zona turistica di Costa Adeje, davanti ad alcune delle strutture alberghiere più esclusive dell’isola. Da qui è possibile fare una passeggiata litoranea che collega oltre otto spiagge.
I PARCHI DIVERTIMENTO
Tra le tante cose che si possono fare a Tenerife, c’è sicuramente la visita a due dei parchi più belli d’Europa: il Loro Parque e il Siam Park.
Il Loro Parque, che in spagnolo significa “parco dei pappagalli” è uno zoo situato vicino a Puerto De La Cruz, un parco a tema tra i più amati di tutta Europa. Inaugurato nel 1972, ospita una riserva molto vasta di animali e piante. Oltre a poter vedere moltissime specie di animali, si può assistere anche a diversi spettacoli che si tengono quotidianamente, a diversi orari, nel parco. Vi si può trovare un enorme giardino ricco di orchidee di differenti forme, dimensioni e colori, un acquario, il “pianeta dei pinguini”, un vero e proprio paradiso per gli amanti di questi animali. Da non perdere è lo spettacolo con i delfini, che con i loro “amici umani” si esibiscono in salti, capriole e vere e proprie “danze”, e lo spettacolo delle Orche.
Il Siam Park è un enorme parco acquatico in stile thailandese, situato in un vero e proprio paradiso tropicale. E’ stato premiato per più anni come miglior parco acquatico del mondo. L’enorme piscina delle onde e i numerosi scivoli sono infatti incorporati in una ricca vegetazione che rende l’atmosfera davvero unica. E’ un parco adatto a tutti, dalle famiglie che cercano un momento di divertimento e relax, ai più temerari che cercano invece esperienze adrenaliniche.
Tenerife è un’Isola davvero unica, tutta da scoprire e il modo migliore per godersela è esplorarla in tutte le sue sfaccettature. Se lo farete, non potrete fare altro che innamorarvi di questa meravigliosa destinazione.