Sette splendide isole in Australia per un soggiorno mare
di Selene Castoldi
L’Australia è attorniata da numerose splendide isole che sono ideali per i più svariati viaggiatori: da quelli che sono alla ricerca di mete più selvagge e autentiche, a quelli che prediligono invece le mete più turistiche e con sistemazioni alberghiere di tutto rispetto. Tra tutte le isole, ce ne sono sette in particolare molto consigliate per un soggiorno mare, magari a seguito di un avventuroso “on the road” nel noto Paese Down Under, e sono: Fitzroy Island, Green Island, Lizard Island, Hamilton Island, Hayman Island, Heron Island e Lady Elliot.
Fitzroy Island
A circa 20 minuti di traghetto da Cairns, troviamo Fitzroy Island, un’isola piuttosto grande e lussureggiante, che si può girare in circa un’ora e mezza.
Qui è possibile trovare lunghe spiagge di sabbia bianca e fine, anche se strette. La barriera corallina non si può raggiungere a nuoto, ma è possibile acquistare delle escursioni che prevedono delle uscite per fare snorkeling e immersioni.
Tra le attività consigliate sull’isola ci sono sicuramente le camminate e il trekking, per godere appieno l’aspetto naturalistico che più la caratterizza.
Fitzroy ha un ambiente assolutamente informale ed è ideale per una vacanza all’insegna del relax, ma anche dell’avventura.
Green Island
A circa 40 minuti di traghetto da Cairns si trova Green Island, un piccolo atollo che si può girare a piedi in circa 15 minuti.
Questa è l’isola ideale per fare snorkeling, immersioni e attività marine, in quanto è situata direttamente sulla Grande Barriera Corallina.
Grazie alla sua posizione favorevole e alla bellezza della barriera corallina che la circonda, Green Island viene utilizzata anche come meta giornaliera dagli escursionisti che provengono da Cairns per fare immersioni e snorkeling, oltre che dai viaggiatori che decidono di soggiornarvi.
Lizard Island
Lizard Island si trova a 2 ore di volo da Cairns ed è unica nel suo genere, oltre ad essere considerata una tra le più belle isole del Pacifico.
Quest’isola si trova direttamente sul reef ed è ideale per amanti dello snorkeling, delle immersioni e delle escursioni.
A Lizard c’è una sola sistemazione, che è tutt’altro che economica: il Lizard Island Resort. Si tratta infatti di un lussuosissimo resort 5 stelle, ideale per coppie in viaggio di nozze e per ospiti alto spendenti. Questa sistemazione è una delle migliori in Australia!
Un’altra peculiarità di Lizard Island è la quantità di spiagge: ne possiede 24, dunque ogni giorno è possibile scegliere una spiaggia diversa, facendosi accompagnare dalla barca della struttura, così da godersi una spiaggia sempre differente e trovare il proprio angolo di pace.
Hamilton Island
Grande isola che ha molta ricettività, Hamilton Island possiede un aeroporto che la rende comodamente accessibile dalle maggiori città australiane. Infatti è una delle isole più frequentate dalla clientela internazionale, ma anche dagli australiani stessi che si vogliono recare in vacanza.
Hamilton Island offre una grande moltitudine di attività via mare, ma anche via terra, dunque è ideale per tutti gli ospiti: dalle coppie in luna di miele, ai single, fino alle famiglie con bambini.
Hayman Island
Splendida isola interamente ricoperta di vegetazione, Hayman Island è raggiungibile con un traghetto in partenza dall’isola di Hamilton.
Qui è possibile pernottare all’Hayman Island Resort, un grande e lussuoso hotel, con diverse tipologie di camere. La struttura è molto sofisticata, offre tante attività e servizi, tra cui ristoranti, piscina e un kids club. Data la vastità della struttura e la presenza del Kids Club questo resort non è ideale per le coppie in viaggio di nozze in cerca di privacy, ma è perfetto per le famiglie con bambini.
Heron Island
Raggiungibile da Gladstone con una traversata in traghetto di circa 2 ore, con un idrovolante o un elicottero, Heron Island è una delle isole più consigliate in Australia per vivere un’esperienza alla Robinson Crusoe!
Quest’isola è al 100% ecologica: si tratta di un atollo corallino, con una lussureggiante vegetazione, ma senza foreste e dunque pochissime piogge. Questo significa che praticamente può essere visitata per gran parte dell’anno grazie a questa sua caratteristica. Heron Island fa parte poi di un parco marino protetto dove le tartarughe si recano a depositare le uova e gli uccelli vanno a nidificare. Questa è l’isola perfetta per coloro che amano follemente la natura e non si allarmano per lo stridere degli uccelli, che spesso sanno essere molto rumorosi. Qui non bisogna mai dimenticare che siamo noi gli ospiti, pertanto dobbiamo rispettare gli animali nel loro habitat naturale. Inoltre la barriera corallina è spettacolare ed è possibile godersi dell’ottimo snorkeling e delle emozionanti immersioni.
Lady Elliot
Infine c’è Lady Elliot che è una delle isole in Australia meno conosciute sul mercato italiano. E’ possibile definirla come la sorella minore di Heron Island e si trova a 40 minuti di volo da Bundaberg, una località a nord di Brisbane.
Quest’isola si trova direttamente sulla Grande Barriera Corallina ed è ideale per coloro che amano le attività marine, tra cui lo snorkeling e le immersioni. A Lady Elliot è possibile inoltre nuotare con le tartarughe e con un pò di fortuna, avvistare le mante. Questa è un’isola assolutamente genuina e pertanto non ci sono sistemazioni lussuose. Il vero lusso qui è rappresentato dalla natura e dalle onde del mare.
Blog di Selena Castoldi – www.inviaggioconselena.it