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RESKILLING: L’IMPORTANZA DI FORMARE I DIPENDENTI ALLE NUOVE COMPETENZE

di Raffello Luly

Quali skill cercano? Quali skills hai?… il termine skills è ormai diventato di uso comunica quando si parla di competenze digital.

Abbiamo parlato, e ne parleremo ancora, di skills digitali e di soft skills ovvero quelle competenze che possono essere un valore aggiunto per qualsiasi professione del presente e del prossimo futuro.

Oggi però parliamo di ReSkilling ovvero la possibilità di rinfrescare le proprie competenze attraverso percorsi formativi mirati.

Questo è un tema a cui tengo particolarmente perchè troppo spesso persone di qualità vengono lasciate ai margini o si auto escludono dai nuovi processi produttivi perché non hanno competenze digitali. Questo è un vero peccato.

Una perdita per le aziende che sanno bene che il valore delle persone è merce rara mentre le competenze si possono acquisire. Ecco allora alcune riflessioni e informazioni per chi è interessato a tema del reskilling.

Con la Trasformazione Digitale e dell’Industria 4.0 sarà necessario insegnare agli addetti del settore turismo nuove mansioni per le quali saranno richieste nuove competenze. 

Per le aziende che vogliono restare competitive lavorare anche sul reskilling è una possibilità da valutare per accompagnare la propria impresa nel passaggio alla digitalizzazione.

Scegliere se riqualificare i propri collaboratori o seleziona nuove figure già “Skillate” non è una valutazione da fare a cuor leggero ma è un bivio al quale prima o poi ogni azienda arriverà. L’impatto della digitalizzazione la viviamo ogni giorno in maniera più pervasiva e costruire una squadra ben assortita è sempre più una proprietà.

Come si stanno orientando le aziende oggi? Ecco qualche spunto di riflessione 

  • Assumere dipendenti non solo sulla base delle conoscenze già acquisite, ma valutando la loro capacità di apprendere cose nuove. 
  • Formare i dipendenti più giovani, che già posseggono una cultura digitale, in modo che siano poi loro a evangelizzare i senior all’interno dell’organizzazione (reverse mentoring)
  • Attivare percorsi di formazione per qualificare o riqualificare i propri collaboratori in modo da poter abbinare esperienza, conoscenza dell’azienda e nuove skills 
 
Le prime Re-Skills da attivare

Se parliamo di digitale e di imprese che operano nel turismo ci vengono molti ambiti in cui la digitalizzazione sta cambiando. Tra queste il modo di acquisire informazioni e di comperare da parte dei clienti è forse la più evidente. Le agenzie di viaggio, i consulenti ma anche gli hotel hanno spesso subito passivamente il cambiamento guardando con diffidenza e distacco il cambiamento digitale. Durante il periodo di stop forzato molti operatori hanno avuto modo di informarsi e avvicinarsi al mondo dei social e della comunicazione digitale iniziando a comprenderne le potenzialità pratiche- Comunicare come sinonimo di vendita a clienti profilati certo, ma non senza sforzo. Infatti per molti anni l’attività di comunicazione nei social è stata vista dalle aziende quasi come un gioco, un’attività marginale e tutto sommato semplice se non addirittura gratuita. 

Avvicinandosi alla materia e potendola sperimentare in prima persona invece molti imprenditori hanno potuto toccare con mano la complessità del digital marketing ma anche le possibilità che ad oggi non sono paragonabili a nessun’altra forma di comunicazione e vendita. In questo momento per tutte le aziende della filiera turistica avere in azienda almeno una figura formata e “skillata” su queste tematiche diventa fondamentale. 

Se dovessi pesare in modo utilitaristico potrei suggerirvi di rivolgervi esclusivamente a professionisti ed agenzie ma sono convinto che avere del personale interno all’azienda con cui poter parlare di digitale sia necessaria se non fondamentale. Per questo metterei al primo posto delle nuove skills da acquisire una base di  marketing e comunicazione digitale.

 

Chi ReSkillare

Chi deve conosce il digital in azienda? Se chiedete a me l’elenco in ordine di importanza parte sicuramente dal titolare, il capo, la proprietà.

È impensabile che chi è a capo di un’azienda non conosca e comprenda le dinamiche e le possibilità del mondo digitale. 

Certo, le figure più operative saranno quotidianamente a contatto con gli strumenti da utilizzare ma la visione dell’imprenditore non più delegare i processi strategici e quindi, a mio avviso, è importante che ogni imprenditore conosca come funziona e quali possibilità offre il web. Può non sapere dove è una funzione ma deve conoscere gli obiettivi che può raggiungere con le strategie e gli strumenti più adatti in ordine di costi e tempi.

Altre figure che spesso non conoscono il digital e penso dovrebbero approfondire sono i referenti “Sales”. Come è facile immaginare il, web oggi è uno strumento anche di vendita e quindi conoscere i meccanismi per acquisire clienti è diventato importante.

Anche le figure più operative possono essere “Reskillate”, in caso di riassetto aziendale ad esempio potrebbero essere coinvolte maggiormente dando valore alla propria esperienza.

In ultimo, potrà sembrarti strano, ma anche le nuove generazione fresche di università e stage hanno spesso bisogno di essere reskillate ovvero di poter acquisire nozioni pratiche sull’utilizzo dei canali digitali, certo per loro sarà più semplice acquisire queste nozioni visto che sono nativi digitali ma l’utilizzo dei social per uso privato è completamente diverso da un  utilizzo aziendale.