Travel-Ecommerce-System

PROSSIMA FERMATA: VENDERE TOURS VIAGGI E ESPERIENZE DAL TUO SITO (E DAI SOCIAL)

di Raffaello Luly

Di questo abbiamo parlato al TTG che è appena terminato.
Un passo in avanti nel percorso che porta le agenzie e i tuor operator a guardare con sempre più attenzione al mondo digitale. Non solo comunicazione ma anche vendita quindi, vendita di viaggi, tour ed esperienze.

In queste pagine, nei prossimi numeri, continueremo a tracciare un percorso che include i migliori strumenti digitali per migliorare il proprio marketing e le tecniche per arricchire la propria comunicazione. In questa edizione del TTG invece ho voluto iniziare a introdurre il tema della vendita, un aspetto che per ogni impresa è fondamentale.

Durante i Master UET parliamo spesso di unire questi tre ponti: La comunicazione, il marketing e la vendita. Tre ambiti che fino a qualche anno fa erano completamente slegati tra loro, I reparti Marketing si occupavano prevalentemente di analisi e numeri mentre la comunicazione era orientata a sviluppare visual accattivanti e pubblicità originali, quanto al reparto vendita era, aimè,lasciato completamente ai margini. Spesso “i venditori” erano visti come semplice estensione dell’ambito commerciale.

Grazie allo sviluppo del web e dei social la comunicazione e il marketing si sono avvicinati molto fino a diventare, sbagliando, quasi un sinonimo.
Oggi sentir parlare di piano di comunicazione o di marketing in ambito digital è spesso sinonimo di post sponsorizzati, campagne a pagamento e attività di valorizzazione brand magari con l’utilizzo di influencer.
Di certo queste sono semplificazioni perché la comunicazione resta un ambito con caratteristiche differenti dal marketing ma a noi va bene che, pur nelle differenze, questi ambiti si avvicinino.

Lo stesso dovrebbe accadere per la vendita che, per fortuna, si sta avvicinando al marketing e alla comunicazione. Perché on line analizzare i dati per sviluppare la comunicazione più adatta e vendere sono sempre di più un tutt’uno.

Le tecniche di vendita ad esempio stanno influenzando le tecniche di comunicazione, i dati sempre più strutturati aiutano la comunicazione a vendere, i messaggi personalizzati in base alla profilazione che ci offrono le piattaforme web aiutano le aziende a vendere. Ecco che anche per le agenzie, gli agenti e i tour operator il tema di come vendere online diventa attuale.

Il contesto
Il contesto è sempre importante, il futuro che ci sta accogliendo è ricco di tecnologia. Le città stanno cambiando , con l’arrivo di linee internet capaci di erogare sempre più segnale (5g) la connessione tra persone e tecnologia sarà sempre più utilizzata. Sta cambiando la mobilità urbana con l’arrivo di auto con guida autonoma, negozi in cui si paga con lo smartphone senza la presenza di casse e cassiere, gli assistenti vocali e la machine learning stanno crescendo con numeri da capogiro

E allora ecco una domanda che ci riporta al tema:
Nei prossimi anni faremo più o meno acquisti da Internet?
Le persone, i vostri clienti, secondo voi utilizzeranno di più o di meno il telefono per fare acquisti? faranno acquisti anche dai social e con whatsapp? Useranno di più o meno i sistemi tipo ecommerce?

Il futuro che ci sta accogliendo è ricco di tecnologia. Le città stanno cambiando , con l’arrivo di linee internet capaci di erogare sempre più segnale (5g) la connessione tra persone e tecnologia sarà sempre più utilizzata. Sta cambiando la mobilità urbana con l’arrivo di auto con guida autonoma, negozi in cui si paga con lo smartphone senza la presenza di casse e cassiere, gli assistenti vocali e la machine learning stanno crescendo con numeri da capogiro.

 

E-commerce nel mondo
Entro l’anno 2040, il commercio elettronico faciliterà fino al 95% degli acquisti (Nasdaq)

 

I dati al momento sembrano indicare una netta tendenza ad utilizzare il web anche come strumenti di acquisto, non è una novità direte, è vero.
Infatti basta parlare con un qualsiasi negoziante per capire che gli utenti stanno cambiando il proprio modo di acquistare.
Cosa fare allora? una possibilità è quella di intercettare questa tendenza e valutare come sia meglio farla propria.

 

I dati cumulativi prevedono per i prossimi anni un aumento del 276,9% delle vendite mondiali di e-commerce (Fonte:Shopify)

 

Dove poter vendere
Già oggi sono disponibili delle possibilità per iniziare a vendere direttamente grazie al web e nei prossimi anni (forse nei prossimi mesi) le possibilità di acquistare prodotti e servizi on line saranno sempre più.

Sociale E Commerce
Facebook, proprietario anche di Instagram e whatsapp, sta puntando molto sul mondo ecommerce. Facebook è un colosso che ha come core business la vendita di dati. Questi dati sono preziosi per poter vendere prodotti e questo lo pone come uno dei principali player di mercato. Poter vendere a persone di cui si conosce età, genere, gusti, passioni e una infinità di dati personali è certamente un vantaggio. Tralasciando in questo momento le implicazioni di tipo morale ed etico possiamo dire che l’azienda Facebook ha tra i suoi obiettivi quello di far diventare i suoi canali di social networking dei canali anche di vendita.
Le aziende, le nostre aziende, possono ad oggi vendere grazie alla possibilità di creare un catalogo (un ecommerce) con tanto di scheda prodotto, descrizione e prezzo. In questo momento è possibile rimandare al proprio sito ecommerce per finalizzare la vendita.
Anche instagram può vendere dei prodotti inseriti nel catalogo facebook. Nel prossimo futuro potrebbe essere integrato nel sistema anche Whatapp che attualmente prevede la possibilità di creare un catalogo nella versione Whatsapp Business.

Molte aziende utilizzano i social anche per vendere in forma “Diretta” ovvero facendosi contattare direttamente dagli utenti e finalizzando la vendita fuori dal sistema social. Questo a tendere potrebbe essere limitato o proibito in favore delle transazioni da comporre direttamente nei social. Se il mondo Facebook è il più attivo gli altri sociano probabilmente non staranno a guardare ed è plausibile che ogni social avrà la sua modalità per vendere.
Dal punto di vista nostro,quello delle aziende che devono vendere, avremo a disposizione nuovi servizi e nuove possibilità per vendere a persone potenzialmente interessate., Nuovi metodi pubblicitari e strumenti di comunicazione pensati ad hoc per vendere di più.

Marketplace
Ad oggi i marketplace più utilizzati non si sono affacciati con decisione al mondo travel. Tuttavia già oggi è possibile vendere prodotti su Amazon e Google Shopping.
Per fare del gioco esempi pratici e comprensibili da tutti i cofanetti viaggio o altre tipologie di viaggio proposte come prodotto possono già essere vendute nei marketplace.
Per chi può confezionare e comunicare proposte di viaggio in stile “BOX” può quindi utilizzare come strumenti di distribuzione per le proprie vendite anche i Marketplace.

Ecommerce
Esistono già nel mondo molti siti che offrono la possibilità di acquistare completamente o in parte viaggi e tour. Anche in italia abbiamo case study di primissimo livello. We Road è certamente una delle piattaforme che ha creato più clamore per la qualità dell’interfaccia web e della modernità dal punto di vista commerciale.
Un sistema web, un sito, in cui trovare la propria esperienza di viaggio e con pochi clic poterla acquistare.

Per l’utente che ,come abbiamo visto, è sempre di più immerso nella tecnologia “il web” è uno strumento utile per risparmiare tempo.
Si tratta quindi di aumentare le possibilità di ricevere informazioni e vendere di più dando ai potenziali clienti più possibilità, oltre alla vista in agenzia o alla richiesta via email o telefonica oggi possiamo affiancare sistemi di vendita o di pre-acquisto.

Tecnologie e budget
L’abito migliore è quello su misura, e anche in questo caso avere la possibilità di disegnare la propria piattaforma web è il top.
Nel caso dei servizi web più importanti la scelta è quella di creare un’area digital con tanto di capo progetto, sviluppatori e programmatori oltre che a grafici e marketing manager.
Questo è il top ma, come potete immaginare, non è una soluzione adatta a tutte le tasche.
L?L’unico limite di questa soluzione infatti è il budget che deve essere abbastanza da supportare la fase di sviluppo,ma quella di lancio e quella di mantenimento.

Esistono poi sistemi ecommerce consolidati come Magento, Prestashop e Woocommerce. Sono i sistemi utilizzati dalla maggior parte degli e-commerce che frequentate e frequentiamo.
Ognuno di questi a caratteristiche specifiche, per semplificare possiamo dire che Magento è generalmente utilizzato per siti molto grandi e hanno necessità di molte integrazioni, anch’esso ha necessità di un buon tempo per la manodopera e il costo è generalmente impronta,
Woocommerce invece è il sistema commercio WordPress il sistema più utilizzato al mondo ed è questa la strada per avere un prodotto top contenendo il budget.

E la consulenza? che fine fa tutto il valore aggiunto che non si può delegare ad un testo scritto in una pagina web?

La consulenza continua e resta il valore aggiunto, le chat ovvero la possibilità di interagire con delle persone attraverso un box è la chiave per continuare a dare assistenza pre e post vendita.

 

Arriva l’e commerce per i tour operators
Se volessimo sintetizzare e fare una breve elenco delle necessità di chi vende e di chi compra viaggi potremmo dire che.
Gli utenti cercano siti semplici da navigare, veloci al caricamento, belli da vedere e nei quali poter cercare facilmente i viaggi. In più vogliono poter prenotare o avere un servizio che li aiuti a prenotare,
Chi vende, le agenzie, vogliono un sistema semplice da utilizzare, che abbiamo un costo sostenibile e che possa mostrare al meglio i propri viaggi.

La soluzione potrebbe essere wordpress + woocommerce ma con un sistema pensato ad hoc http://wptravelandtour.com/
È un sistema al quale ho contribuito personalmente lavorando con gli sviluppatori perchè credo che possa essere utile a molte delle agenzie e dei TO con cui ho parlato. Ad oggi infatti manca un soluzione semplice e accessibile come budget che permetta di creare e gestire un sito con e-commerce per il modo travel.
Ho quindi accettato volentieri l’invito per creare una soluzione adatta alle aziende che sono intenzionate a fare il passo verso il modo ecommerce.

WordPress, attualmente è a mio modo di vedere, è la soluzione più semplice per creare un sito bello ed efficiente, semplice da usare da parte di chi deve inserire contenuti. È utile sia per migliorare l’immagine dell’agenzia a livello grafico sia per creare un Blog e migliorare il proprio posizionamento google e in più essendo il sistema più utilizzato al mondo rende semplice il cambio di fornitore.

Social Commerce: WordPress e woocommerce hanno un sistema che si integra automaticamente a Facebook questo significa che è possibile avere i due sistemi sincronizzati e vendere sia dal sito che dai social. Si Integra in automatico anche con Google Shopping. Non male.

Layout grafici semplici e attuali
Questo sistema che si basa su wordpress crea le condizioni per avere una grafica sempre attuale perché facilmente modificabile nel tempo. L’utilizzo di strumenti come Elemento rendono semplici sia la creazione sia la modifica di ogni parte grafica. Non servono programmatori esperti per poter utilizzare questi strumenti.

Semplice per l’operatore
L’utilizzo di questo sistema è semplice, wordpress ha fatto della facilità di utilizzo. WordPress ora alimenta il 40.0% dei siti web, con una quota del 40.0% del mercato CMS.
Per inserire un nuovo viaggio o tour l’operatore avrà un pannello pensato in modo particolare per ADV e TO in cui inserire i dati del viaggio. Questo pannello è semplice da utilizzare sia in fase di creazione si per fare eventuali modifiche. Anche per creare la pagine del viaggio il sistema è stato pensato per evitare perdite di tempo e malfunzionamenti. Infatti chi inserisce i dati del viaggio, l’itinerario , le foto e tutte le informazioni che appariranno nelle pagine del prodotto di viaggio non dovrà fare nulla di più che dei semplici copia incolla. Ogni copia incolla diventerà automaticamente la pagina con la grafica corretta che gli utenti vedranno.
In questo modo chi inserisce il viaggio non dovrà avere nessuna competenza grafica o web, basterà semplicemente copia incolla i testi e caricare le foto del viaggio da proporre.

Creazione di un vero catalogo
Grazie a woocommerce, l’e commerce di wordpress che ad oggi è il più utilizzato al mondo. è possibile creare un vero catalogo di prodotti. In questo modo si potranno creare dei filtri di ricerca utili ai clienti che visitano il sito. Il backoffice è semplice ma molto completo per ogni prodotto di viaggio sono disponibili moltissime informazioni. Disponibilità, prezzo, stato del pagamento, dati del viaggiatore e tutta una serie di dati utili alla gestione di un vero negozio on line.

Conclusione
Parlare di ecommerce per le agenzie e tour operator può sembrare ad oggi uno step avanzato, un passaggio che per alcuni è ancora distante. Una migliore immagine digitale, una presenza social più curata e una comunicazione commerciale orientata al web sono passaggi essenziali ma creare i presupposti per la vendita online può essere un aspetto a cui prestare attenzione già da oggi. Credo che sia importante iniziare a progettare il prossimo futuro. Un futuro che includerà sicuramente tanto digitale e molto ecommerce.