Monte Koya

Monte Koya: dove dormire per vivere un’esperienza unica

di Selena Castoldi

Il Giappone. Il Paese asiatico delle grandi metropoli e delle strade affollate, ma anche degli splendidi giardini, silenziosi rifugi e luoghi mistici. Il Giappone racchiude un mondo totalmente differente da ogni altro, culture, usi e costumi ancestrali che richiamano l’attenzione di migliaia di viaggiatori attratti dalle sue peculiarità e dalla volontà di vivere un’esperienza unica. E quale miglior posto per vivere queste emozioni se non che il Monte Koya? 

Monte Koya e Koyasan: una breve premessa

La località di Koyasan, situata a sud di Osaka, si trova in cima al Monte Koya ed è considerata una delle più mistiche, nonché uno dei luoghi più sacri del Giappone tanto da essere divenuto Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Grazie ai suoi maestosi templi buddhisti e ai santuari sacri, circondati da foreste di cedri, l’area del Monte Koya assume un’aria misteriosa, silenziosa e placida ed è il perfetto rifugio dell’anima.

Koyasan è uno dei più grandi centri monastici giapponesi, il più importante centro del Buddismo Esoterico e la sede principale del noto Buddismo Shingon, ossia la scuola monastica di Kukai, colui che ha fondato Koyasan e ha creato i Kana, i noti sillabari della lingua giapponese.

Proprio qui i monaci hanno fondato diversi Shukubo, delle foresterie create per offrire ospitalità a coloro che fossero di passaggio o a coloro che volessero prendere parte, durante la propria permanenza, ai riti, al modo di vivere, di pregare e di mangiare dei monaci.

In queste foresterie si vive un’esperienza molto spartana e all’insegna della condivisione: si va a dormire molto presto, i pasti si consumano insieme agli altri ospiti e ai monaci, si mangiano alimenti esclusivamente vegetariani e i bagni sono in comune.

Koyasan Onsen Fukuchiin, per vivere un’esperienza indimenticabile

Una delle migliori foresterie a Koyasan è sicuramente Koyasan Onsen Fukuchiin, dove poter vivere un’esperienza a 360° con i monaci buddhisti.
Questa foresteria è situata all’interno di un antico tempio buddista, a 10 minuti di auto dalla stazione della funivia di Koyasan e offre bagni termali pubblici e attività culturali, quali le trascrizioni di Shakyo Sutra e i riti buddisti al mattino. Gli ospiti potranno dunque prendere parte alla preghiera all’alba con i monaci per vivere un’esperienza spirituale ineguagliabile.
Quanto alle sistemazioni sono in stile giapponese, dunque si alloggia in Japanese Rooms ( camere tradizionali giapponesi ) con pavimenti in tatami, di paglia intrecciata, e su dei futon, tradizionali letti giapponesi formati da materassini che vengono srotolati e poggiati a terra, per poi sdraiarvisi per dormire.
Tutti i pasti, rigorosamente vegetariani, vengono serviti in una sala ristorazione e vengono consumati insieme agli altri ospiti della struttura.
Il Koyasan Onsen Fukuchiin viene inoltre considerato un Ryokan, ossia una tradizionale locanda giapponese ed è uno dei pochi a Koyasan a possedere alcune camere con servizi privati, che però si esauriscono velocemente per cui vanno prenotate con largo anticipo.

In conclusione, per coloro che si apprestano a pianificare un viaggio in Giappone e desiderano includere un’esperienza culturale senza eguali, non possono fare a meno di visitare questa zona e di pernottare una notte al Koyasan Onsen Fukuchiin. Sarà un’esperienza unica, in un luogo altrettanto unico.

Blog di Selena Castoldi – www.inviaggioconselena.it