google maps - local marketing

Local Marketing ovvero come promuoversi sul territorio

di Raffaello Luly

Parliamo spesso di attività di comunicazione e marketing per le aziende, oggi entriamo nel dettaglio di alcuni strumenti da poter utilizzare nella propria strategia di “Local Marketing”.

A chi potrebbe essere utile la promozione e la visibilità in ambito locale? In generale a tutte le imprese che vogliono essere trovati da potenziali clienti che abitano o visitano la propria zona. Bed and breakfast, ristoranti, hotel ma anche agenzie di viaggio sono incluse in una lunga lista di attività che possono sfruttare questi servizi.

In questo articolo proviamo a vedere come può essere utile uno strumento che sta diventando sempre più completo e diffuso. Google My Business.

 

I vantaggi di Google My Business? 

Google My Business (noto come Google Local e Google Places) è la piattaforma che alimenta le schede di attività commerciali di Google e che offre alla tua attività l’opportunità di essere mostrata nel pacchetto locale, oltre a comparire in una serie di risultati diversi e gestire come le loro informazioni vengono visualizzate su ciascuno.

È una piattaforma che ogni azienda locale dovrebbe conoscere e utilizzare dato che le informazioni della propria scheda possono apparire in molti modi diversi su google. Nel pannello di ricerca che appare alla destra delle ricerche google, nelle mappe e nelle ricerche fatta da telefono.

Le ricerche locali vanno oltre la semplice scoperta di nuove attività. Spesso le persone cercano indicazioni stradali, informazioni di contatto, l’occupazione di luoghi, recensioni e altro.

 

Google My Business è gratuito

Se vi state ponendo questa domanda la risposta è sì, questo servizio è gratuito. O per meglio direi in cambio google otterrà i vostri dati e traccerà parte dei dati dei vostri potenziali clienti. Affronteremo in altri articoli il tema della privacy e del business legato alla raccolta dei dati. 

Google My Business non vi richiede né un costo di iscrizione né un canone di rinnovo, da questo punto di vista è quindi gratuito. Non esiste un’opzione premium e hai pieno accesso allo strumento semplicemente impostando la tua pagina. Senza una scheda di Google My Business, non apparirai su Google Maps e questo in molti casi significa, come minimo, perdere delle opportunità. In più tieni sempre a mente che se non trovano te trovano un tuo concorrente e questo è davvero un aspetto a cui prestare attenzione.

 

Google Knowledge Panel

Questa è la casella delle informazioni che appare in alto a destra dei risultati di ricerca (desktop) o vicino alla parte superiore della pagina sui dispositivi mobili quando qualcuno esegue una ricerca specifica per la tua attività.

Google My Business mette in evidenza informazioni sulla tua attività in modo semplice e ben organizzato, per questo gli utenti lo stanno utilizzando sempre di più.

È noto come”Knowledge Panel” per visualizzare le informazioni chiave, tra cui

  • indirizzo
  • orari di apertura 
  • numero di telefono
  • sito Web con link 
  • indicazioni stradali 
  • fotografie
  • recensioni

 

La capacità di raccogliere e visualizzare recensioni

L’utilizzo di Google My Business significa che puoi raccogliere recensioni dai clienti e dimostrare la qualità dei tuoi prodotti o servizi ai potenziali clienti.

Nonostante le tue attività di comunicazione sono sempre più efficaci, le grafiche sempre più belle e gli slogan perfetti per attirare pubblico, gli utenti daranno sbirciatina a quello che hanno scritto altri utenti, per avere la riprova che sia un buon servizio. 

Ed è in questo spazio si trovano le recensioni dei clienti. Questo spazio sta acquisendo sempre più importanza, in qualche modo sta sostituendo altri servizi basati sulle referenze. Infatti a molti utenti non serve leggere centinaia di recenzioni ma è sufficiente leggerne dieci o venti e per questo la crescita di questo servizio sta limitando i siti storici come tripadvisor.

Anche Google Maps (sia l’app che le versioni Web desktop e mobile) ha lo scopo di aiutare coloro che cercano indicazioni stradali, nonché di scoprire attività e luoghi. Per tante imprese essere presente sulla mappa può significare una maggiore richiesta di informazioni o di visita da parte dei clienti.

 

Analisi dei dati

Google My Business mette a disposizione delle statistiche che possono aiutarti a migliorare ulteriormente la visibilità della tua scheda. Ad esempio puoi controllare:

  • Il numero di visualizzazioni ricevute dal tuo profilo, foto e post.
  • Le query di ricerca che le persone utilizzano per trovare la tua attività.
  • L’impegno.
  • Un profilo del tuo pubblico (fasce di età, sesso e paesi).
  • Il numero di clic sul sito web, telefonate e richieste di indicazioni stradali.

 

Farsi notare sempre di più

Esiste anche la possibilità di creare dei contenuti sponsorizzati. Delle vere e proprie pubblicità da mostrata solo al pubblico selezionato e presente localmente.

Le “Local Services Ads” fanno parte del panel di possibilità di google ADS ovvero il sistema pubblicitario di google. Sono un nuovo tipo di annunci che permette alle attività locali (per ora solo ad alcune categorie) di promuoversi con un nuovo formato di annuncio

Le metriche più interessante in questo caso riguardano la possibilità di spingere gli utenti contattarti telefonicamente o cercarti sulla mappa di google.

Le campagne locali sono molto più semplici di quelle tradizionali che si gestiscono tramite il pannello di google ADS, in qualche modo sono pensate per essere più semplici da configurare in autonomia. Il loro scopo è di promuovere l’interazione con le sedi locali sotto forma di visite in struttura e contatto attraverso altri strumenti web come la vista al sito o semplicemente una telefonata.

Gli obiettivi delle campagne pubblicitarie da poter selezionare sono 3: 

  1. visite in struttura

  2. click per chiamata

  3. richieste di indicazioni stradali.

Google quindi si pone come un partner facilitatore che  cercherà di portare le persone fisicamente nel nostro hotel, b&b, ristorante o agenzia.

 

Il machine learning

Come sta cercando google di migliorare il servizio? Attraverso, il machine learning.

In pratica è l’algoritmo stesso di Google a imparare attraverso il modo in cui  le persone (i potenziali clienti) utilizzano il servizio o da come vedono e reagiscono alla comunicazione della tua azienda e delle altre presenti nel suo enorme database.  Con questi dati, la tecnologia di Google farà un lavoro costante di miglioramento e di piccole modifiche ai parametri in modo da rendere sempre più efficiente ed efficace il posto in cui mostrare gli annunci, il budget da allocare oltre alla grafica e il testo da mostrare all’ultimate. 

Questo meccanismo diventa ogni giorno più affidabile e più le campagne a pagamento tendono a migliorare proprio perché maggiore è la quantità di informazioni che si danno “in pasto” al sistema e più esso avrà dati a propria disposizione per performare al meglio.

 

Come fa google a sapere se le campagne Google Ads Local stanno aumentando le visite in negozio?

Per determinare le conversioni di visite in negozio, Google utilizza la cronologia delle posizioni del telefono dell’utente che effettua la ricerca (tramite GPS) per determinare se ha visitato la sede di un negozio dopo aver visualizzato un annuncio. Quella visita viene registrata come conversione nella campagna Google Ads.

 

3 cose da verificare prima di attivare le campagne local
  1. di avere le sedi verificate su Google My Business;
  2. di aver tutte le campagne su Rete Ricerca con estensioni di località approvate;
  3. di avere le campagne sempre attive (o quasi);

 

Come configurare la tua pagina Google My Business

Configurare la tua attività su Google My Business è un’attività semplice che non dovrebbe richiedere molto tempo ed è il primo passo per aumentare la visibilità online della tua attività nella tua area di servizio.

Ecco una guida passo passo su come impostare la tua pagina.

  • Passaggio 1: vai alla pagina di creazione di Google My Business

Visita la pagina https://business.google.com/create e cerca il nome della tua attività; questo passaggio ti aiuterà a vedere rapidamente se hai già impostato una pagina GMBH in passato se non sei sicuro.  Supponendo che tu non trovi una scheda per la tua attività, puoi fare clic sul pop-up, che dovrebbe essere apparso ora o utilizzare il link “aggiungi la tua attività a Google”.

  • Passaggio 2: inserisci il nome della tua attività

Qui è dove devi compilare il nome della tua attività. 

  • Passaggio 3: scegli la categoria più adatta alla tua attività

Ora devi scegliere la categoria principale che meglio rappresenta la tua attività. Nella maggior parte dei casi, vedrai una serie di opzioni, quindi scegli quella che ti descrive meglio.

  • Passaggio 4: scegli se aggiungere o meno una posizione

Qui è dove sceglierai se vuoi elencare o meno una vetrina fisica che il pubblico può visitare (e mostrarla su Google Maps).

  • Passaggio 5: aggiungi il tuo indirizzo

Assicurati di compilare il tuo indirizzo per intero, aggiungendo nuove righe come richiesto per rendere il più semplice possibile per i clienti trovare la tua posizione.

  • Passaggio 6: rivedere i possibili elenchi

In questa fase, ti potrebbe essere richiesto di confermare se una delle numerose sedi esistenti è la tua attività nel caso in cui venga trovata una potenziale corrispondenza stretta.

  • Passaggio 7: aggiungere le tue informazioni di contatto

Aggiungi  il tuo numero di telefono e l’URL del sito web (o scegliere di non collegarti a un sito web e configurare un sito Google gratuito in base alla tua scheda).

  • Passaggio 8: termina 

Hai finito di aggiungere cose; devi solo fare clic su “Fine” e la tua pagina GMBH è impostata. Non resta che verificare l’elenco. s