Schermata 2023-06-01 alle 17.11.34

LINKEDIN, IL SOCIAL B2B

di Fabio Riva – rivadigitalstudio.it

Linkedin è il social network per antonomasia delle relazioni professionali.

I professionisti si collegano a LinkedIn per investire del tempo, non per passarlo, come succede per esempio su Facebook o su Instagram.

Consente infatti a professionisti, aziende e imprenditori di connettersi tra loro, condividere informazioni e trovare opportunità di lavoro e di business. È essenzialmente un social network dedicato al mondo del lavoro e della carriera ed è diventato un punto di riferimento importante per chiunque stia cercando di costruire la propria rete professionale, cercare lavoro o far crescere il proprio business. 

I tipi di informazioni di cui gli iscritti vanno alla ricerca su LinkedIn sono:

➔ Notizie su professione e carriera

➔ Notizie legate ai brand

➔ Notizie legate al settore

Il profilo Linkedin non deve quindi essere pensato come un curriculum digitale o come uno spazio pubblicitario dei propri prodotti, ma come una “landing page” che punti sulla propria professionalità e identità. Costruirsi una figura “autorevole” su Linkedin vuol dire infatti riuscire ad ottenere molta visibilità e diventare un punto di riferimento nel proprio settore. 

Inoltre un profilo strutturato bene su Linkedin, con un vanity URL accurato, non è altro che un indirizzo pubblico indicizzato su Google, come fosse una sorta di sito web aziendale/personale.

 

PROFILO OTTIMIZZATO

Per utilizzare Linkedin in modo efficace è necessario innanzitutto avere un profilo ordinato, rendendo molto chiaro il ruolo ricoperto e a cui si aspira, attraverso l’utilizzo di parole chiave e uno sfondo (copertina) che sia comunicativo ed efficace.

Cosa importante come già accennato è avere un vanity URL che sia bene impostato in base al nostro profilo lavorativo.

Nell’Headline (il titolo) bisogna cercare di concentrare chi siamo e che cosa facciamo, utilizzando delle “parole chiave” chiare e precise. Le informazioni aggiuntive per dare corpo alla nostra personalità professionale, descrivendo chi siamo, cosa facciamo, in che direzione vogliamo andare, le andremo ad inserire nella sezione “informazioni”, con lo scopo di agganciare l’attenzione di chi atterra sul nostro profilo tramite le prime righe della sezione stessa.

Nella sezione Esperienza-formazione, la più simile ad un vero e proprio curriculum è possibile inserire le proprie esperienze lavorative in ordine cronologico ed eventuali percorsi di formazione.

Nella sezione competenze possiamo inserire le nostre skills più importanti, che potranno inoltre essere confermate dai nostri collegamenti (come ad esempio colleghi, datori di lavoro, ecc.)

La sezione “referenze” è la sezione dedicata ai commenti (positivi) su di voi di persone con le quali avete condiviso determinate esperienze.

 

CONTENUTI IN EVIDENZA

LinkedIn offre la funzionalità che consente di mettere in evidenza uno o più contenuti che ritenete importanti per i vostri contatti. Questi saranno sempre mostrati per primi, come succede con il “fissa in alto” di Facebook.

Questi contenuti possono essere post di LinkedIn (nostri o ri condivisi), articoli di LinkedIn, file multimediali come presentazioni, documenti, immagini o video e anche Collegamenti esterni a blog, siti web o al portfolio personale.

 

MODALITA’ CREATOR

Come in Instagram e Tik Tok, anche Linkedin permette di portare il vostro account personale in modalità creatore di contenuti. Per attivare questa modalità basta portarsi nel proprio account nella sezione “Risorse” e fare tap/clic sul comando relativo.

E’ possibile a questo punto scegliere tra vari hashtag, che consentono di targettizzare il vostro profilo in base ai contenuti che andrete a pubblicare.

Potete anche aggiungere un link alla sezione introduttiva, utile per aumentare la visibilità del vostro sito.

Attivando la modalità Creator, si potrà dare maggiore visibilità all’account, accedere a strumenti esclusivi per creatori come LinkedIn Live (per trasmettere in diretta) e LinkedIn Newsletter (servizio a cui si possono iscrivere gli utenti interessati a ricevere gli aggiornamenti sugli articoli pubblicati sotto forma di newsletter), nonché accedere alla parte di analytics esclusiva a questa tipologia di account.

 

SOCIAL SELLING INDEX

Uno strumento molto importante che Linkedin ci fornisce e il Social Selling Index (SSI), una metrica che misura l’efficacia di un individuo nel creare relazioni significative e nel trovare nuove opportunità di business attraverso LinkedIn.

Esteso a tutti gli account LinkedIn, sia Premium che Base, rappresenta ad oggi un valido metro di valutazione dei profili. L’SSI si divide in  quattro sezioni principali:

  • Crea il tuo marchio professionale: questa sezione misura l’efficacia della tua presenza online sul profilo LinkedIn, in particolare la completezza del tuo profilo, il numero di raccomandazioni ricevute e la frequenza di pubblicazioni di contenuti.
  • Trova i giusti contatti: questa componente misura la capacità di trovare e connettersi con i contatti giusti sulla piattaforma. In particolare, tiene conto del numero di connessioni, del tasso di accettazione delle richieste di connessione e della qualità delle connessioni.
  • Coinvolgi con insights: questa componente misura l’efficacia della condivisione di contenuti rilevanti e utili per il tuo pubblico di riferimento sulla piattaforma, valutando l’engagement (come i like, i commenti e le condivisioni) che questi contenuti generano.
  • Costruisci relazioni: questa componente misura l’efficacia nel creare e mantenere relazioni significative sulla piattaforma, in particolare la frequenza e la qualità delle interazioni con i tuoi contatti.

 

Il punteggio totale dell’indice viene calcolato su una scala da 0 a 100, dove un punteggio più alto indica un maggiore successo nel social selling su LinkedIn. Uno strumento da non sottovalutare e tenere monitorato per usufruire in modo professionale ed efficace della piattaforma.

 

LINKEDIN PER AZIENDE

Essendo un social B2B come già detto, Linkedin è sicuramente adatto all’utilizzo da parte di aziende e brand, a patto che non utilizzino il canale come riverbero dei post già pubblicati su altre piattaforme o come canale di vendita pura.

Linkedin infatti consente di:

  • Curare il branding aziendale per farsi conoscere e riconoscere come realtà interessante nel proprio settore. Fare, perciò, quello che viene chiamato Brand Awareness.
  • Andare alla ricerca del proprio target e capire se si trova su LinkedIn, raccogliendo così informazioni utili e facendo Lead Generation.
  • Ricercare nuove figure professionali da inserire in organico.

 

Tutto questo può essere fatto:

  • Creando e condividendo contenuti utili e informativi che possano interessare il proprio pubblico di riferimento, come articoli, post, video e infografiche, può aiutare a creare interesse e attirare l’attenzione dei potenziali clienti e collaboratori.
  • Partecipare a gruppi di settore: partecipare a gruppi di discussione su LinkedIn può essere un modo efficace per connettersi con altri professionisti del proprio settore e condividere opinioni e conoscenze. Questo può aiutare a creare relazioni preziose e aumentare la visibilità del proprio brand.
  • Utilizzare LinkedIn Ads: LinkedIn offre molte opzioni di pubblicità, tra cui annunci testuali, annunci di lead generation e annunci video, che possono essere utilizzati per raggiungere un pubblico specifico e aumentare la consapevolezza del proprio brand.
  • Collaborando con influencer e altri professionisti del proprio settore, che può aiutare a aumentare la visibilità del proprio brand e creare nuove opportunità di business. Questo può essere fatto attraverso la partecipazione a eventi di settore, il coinvolgimento in partnership o la creazione di contenuti collaborativi.

 

Un aspetto fondamentale nella propria strategia di contenuti su Linkedin è quella di pubblicare post di celebrazione di traguardi importanti, video di dietro le quinte, slide di tutorial.

In sintesi, LinkedIn può essere un’ottima piattaforma per le aziende che vogliono creare brand awareness e farsi conoscere come realtà interessante nel proprio settore. Utilizzando gli strumenti e le funzionalità disponibili su LinkedIn, è possibile costruire una presenza online solida e creare relazioni preziose con altri professionisti del proprio settore.

www.rivadigitalstudio.it