LA VACANZA PUO’ ESSERE ETICA? SI’ E SI’
di Fabio Rocchi – info@ospitalitareligiosa.it
Se pensiamo ad una vacanza etica, immaginiamo di regalare un periodo della nostra estate ad attività sociali o umanitarie; oppure pensiamo ad un viaggio che non incida sugli ecosistemi del luogo lasciandoli intatti così come li abbiamo trovati; o ancora mangiare in vacanza alimenti che rispettano i produttori del Terzo Mondo senza sfruttarli.
Tutto ciò è indubbiamente etico e chi segue questi percorsi è degno del massimo rispetto. Ma possiamo fare qualcosa di più semplice e alla portata davvero di tutti? Sì e sì.
Possiamo scegliere una tra le 100 strutture ricettive che in tutta Italia destinano parte degli introiti a iniziative caritatevoli, assistenziali, sociali, missionarie e naturalistiche. Una Vacanza Etica che il portale ospitalitareligiosa.it propone nella sezione “Speciali”.
Intendiamoci, non si tratta di pagare un “dazio” o fare un’offerta per le attività di queste benemerite strutture. Niente di tutto ciò. Vi scegliete la vostra bella vacanza, vi godete il luogo, le attività, le passeggiate, la cucina, il mare o la montagna, la città o la campagna e senza far nulla di diverso da un qualsiasi turista, vi ritrovate ad aver aiutato chi si trova in stato di necessità.
E non si tratta certo di tariffe “gonfiate” all’uopo per incamerare il necessario. No, no, i prezzi sono in linea con tutte le altre strutture di categoria! Così a parità di scelta avrete fatto una buona azione… senza farla.
Naturalmente non stiamo parlando di un’occasione per mettere a tacere la coscienza e sentirsi a posto col resto del mondo, mentre sotto l’ombrellone ci gustiamo una bibita. La vacanza è un diritto di tutti, ma proprio in quel momento aiutare chi una vacanza non se la può nemmeno sognare, trasforma in etico un ambito che ritenevamo riservato al superfluo.
Sono due anni che l’Associazione Ospitalità Religiosa Italiana propone questi soggiorni, con grande interesse anche da parte dei media. Evidentemente la sensibilità post-pandemica, a cui si aggiunge quella sulla guerra, può incidere sulle scelte effimere come quella di una vacanza. Abbiamo tutti resettato la nostra coscienza, messi di fronte a drammi incontrollabili. Se riusciremo a trarre un insegnamento da tutto ciò che ci sta capitando, potremo, nel nostro piccolo, cambiare il mondo anche con i piccoli gesti. E la Vacanza Etica è uno di questi.