INTRODUZIONE TIK TOK
di Fabio Riva – rivadigitalstudio.it
TikTok è un’applicazione di social media che ha visto una crescita esponenziale di popolarità negli ultimi anni. L’applicazione è stata sviluppata dalla società cinese ByteDance ed è stata lanciata in Cina nel settembre del 2016 con il nome di Douyin. Successivamente, l’app è stata rilasciata in tutto il mondo nel settembre 2017 con il nome di TikTok.
Nel 2018, TikTok ha acquisito Musical.ly, un’altra app di social media che consentiva agli utenti di creare e condividere video musicali. Musical.ly era stata fondata nel 2014 ed era diventata popolare tra i giovani, soprattutto negli Stati Uniti. L’acquisizione ha permesso a TikTok di espandersi ulteriormente nel mercato degli Stati Uniti e di unire due delle app di social media più popolari tra i giovani.
Dopo l’acquisizione, TikTok ha integrato le funzionalità di Musical.ly nella propria app, consentendo agli utenti di accedere a una libreria di musica più ampia e di utilizzare filtri e effetti speciali per creare video musicali personalizzati. Inoltre, i profili degli utenti di Musical.ly sono stati automaticamente trasferiti su TikTok.
La fusione ha portato a una rapida crescita dell’utenza di TikTok e ha permesso all’app di diventare una delle app di social media più popolari al mondo. La popolarità di TikTok è stata ulteriormente amplificata dalla pandemia di COVID-19, poiché molti utenti hanno trascorso più tempo online e hanno cercato modi per rimanere intrattenuti a casa.
L’idea alla base di TikTok è quella di creare e condividere video musicali di breve durata, che possono essere personalizzati con effetti speciali, filtri e musica di sottofondo. La piattaforma ha rapidamente guadagnato popolarità tra i giovani di tutto il mondo, con un’ampia gamma di contenuti che vanno dal comico al musicale, passando per il fitness e la moda.
PAROLE CHIAVE: VIRALITA’ E AUTENTICITA’
La mission espressa dall’azienda stessa recita: “TikTok è la piattaforma leader sui video brevi. La nostra missione è ispirare creatività e portare buonumore”.
La viralità e l’autenticità sono infatti i due punti cardine di TikTok e sono alla base del successo dell’applicazione.
La viralità su TikTok si riferisce alla capacità dei contenuti di diffondersi rapidamente e di diventare popolari in poco tempo. Il sistema di raccomandazione di TikTok si basa sull’analisi dei comportamenti degli utenti e delle preferenze di visualizzazione dei contenuti, in modo da suggerire video che potrebbero interessare agli utenti. Questo algoritmo di raccomandazione è una delle chiavi del successo di TikTok, poiché consente ai video di raggiungere facilmente un vasto pubblico.
È forte l’incentivo a esportare i contenuti fuori dall’app per renderli trasversalmente virali.
A questo scopo, Tik Tok ha creato la funzionalità apposita con il tasto di condivisione, che permette di condividerne i contenuti anche fuori dalla piattaforma.
L’autenticità su TikTok si riferisce invece alla tendenza degli utenti di creare e condividere contenuti originali, genuini e personalizzati. La piattaforma è stata creata con l’obiettivo di fornire una piattaforma per l’espressione creativa e personale degli utenti, senza limiti di tempo, di formato e di genere. Ciò ha creato una comunità di utenti altamente impegnati, che creano e condividono contenuti unici e autentici.
La combinazione di viralità e autenticità è quindi il segreto per avere successo sulla piattaforma ed è quella che ha fatto sì che TikTok diventasse rapidamente uno deii social media più popolari e influenti. I contenuti virali e autentici creati dagli utenti hanno attirato l’attenzione di marchi e imprese, che hanno iniziato a utilizzare la piattaforma per la promozione dei loro prodotti e servizi.
SEZIONI CERCA E HOME
Per creare contenuti che risultino virali, uno degli aspetti più importanti è quello di rimanere aggiornati sui trend e i motivi quotidiani nella piattaforma. Riuscire infatti a sfruttare musiche in trend e cavalcare l’onda di post virali possono dare davvero una grande spinta di visibilità del nostro profilo.
Come facciamo a scoprire contenuti in trend?
1 – Attraverso la sezione Home: La sezione Home è dove TikTok ti mostra i video sulla base dei tuoi interessi e delle interazioni precedenti. Puoi scoprire i trend del momento semplicemente scorrendo i video sulla tua home page. Osserva i video che ricevono molte visualizzazioni, like e commenti, e cerca di capire perché sono popolari. Inoltre, cerca di identificare gli hashtag che vengono utilizzati in questi video, perché potrebbero essere parte del trend in corso.
La sezione home di TikTok si divide poi in “Seguiti” e “Per te”.
La pagina “Seguiti” della Home è popolata di video di account che seguite già.
La pagina “Per te” della Home è composta, algoritmicamente, in base ai video con cui interagite, agli account e agli hashtag che seguite, alla vostra geolocalizzazione, alle preferenze di lingua e al tipo di contenuto che siete soliti creare.
2 – Attivamente nella sezione Cerca: La sezione Cerca ti consente di cercare video, utenti e hashtag su TikTok. Per scoprire i trend del momento, cerca gli hashtag popolari e visualizza i video associati a quegli hashtag. Osserva i tipi di video che stanno diventando popolari, come gli stili di danza, le challenge, le parodie e così via. Se vedi un video che ti piace, prova a seguire l’autore per vedere altri video simili.
L’ALGORITMO
Come già accennato, Tik Tok è un social in cui la parola chiave è il divertimento puro, ottenibile attraverso la viralità dei contenuti e l’autenticità.
Per poter ottenere questo, la piattaforma ha strutturato il suo algoritmo in modo che possa creare per ogni utente un ambiente personalizzato in base ai suoi interessi, grazie all’intelligenza artificiale.
Vediamo come:
La prima volta che una persona accede al social, il sistema chiede di selezionare alcune categorie di interesse, per esempio “intrattenimento” e “sport”: queste saranno le categorie di argomenti base dai quali far partire le raccomandazioni sui contenuti.
Da questo momento, sulla base delle interazioni registrate sui contenuti consumati man mano, l’algoritmo comincia a mostrare all’utente video simili a quelli che gli sono già piaciuti, inserendo l’utente stesso all’interno di una categoria di interesse, dove vengono inseriti anche tutti i video dello stesso cluster.
Un vero punto di forza che distingue l’algoritmo di Tik Tok da quello degli altri social è che TikTok riesce anche a capire se all’utente non piace un video. Ad esempio l’algoritmo cerca di non mostrare due video di fila con la stessa canzone o creati dalla stessa persona, e di tanto in tanto fa visualizzare all’utente video che non c’entrano con la categoria di contenuti apprezzati, con lo scopo di fargli scoprire cose nuove.
Se la reazione dell’utente è positiva (tramite interazioni, like, follow) allora Tik Tok inizierà a fargli vedere anche video di quella categoria, mentre se la reazione è negativa (tramite il comando “non mi interessa”), eviterà di fargli vedere altri contenuti simili. Questo permette all’algoritmo di imparare costantemente ed essere “addomesticato” da ogni singolo utente, e in questo modo ogni utente avrà un feed sempre più personalizzato in base ai suoi interessi.
Quando si realizza un video, prima della pubblicazione Tik Tok lo sottopone ad una revisione per verificare che rispetti le normative stesse della piattaforma.
Se non vengono trovati evidenti problematiche in questo lato, il contenuto viene proposto ad una prima fascia di utenti, le cui reazioni determinano un certo punteggio che viene assegnato sulla base:
- della visualizzazione per intero del video (detta completion rate).
- della visualizzazione ripetuta del video (detta rewatch rate).
- delle interazioni ottenute (condivisioni, commenti, like).
- dai clic sugli hashtag.
- dall’utilizzo di certi filtri.
Un dato che riveste una grande importanza è sicuramente il Completion Rate, ovvero il dato sulla visualizzazione del video per intero, che mette il video in una posizione privilegiata per TikTok.
Al contrario, se le prime reazioni non sono positive e gli utenti passano oltre, il contenuto, sprovvisto di punteggio interessante, non viene riproposto ad altri utenti.
Anche il Rewatch Rate, l’informazione sulle visualizzazioni ripetute, ha grande valore: tante più volte esso è riguardato dallo stesso utente maggiore sarà il tempo medio di visione totale, e quindi contenuto e creator saranno tenuti in gran considerazione,
TikTok non guarda invece due dati che altrove sono fondamentali, quando si tratta di spingere un contenuto: numero di follower dell’account e numero di like collezionati sui contenuti precedenti.
COME CRESCERE SU TIK TOK
Ora vediamo invece alcuni accorgimenti per poter crescere su Tik Tok.
Prima cosa da fare è cercare di strutturare un profilo che si identifichi il più possibile come professionista di una specifica nicchia di settore. in questo modo sarà più facile rimanere nella mente del pubblico che pian piano imparerà a riconoscere il nostro stile, il nostro brand e i nostri servizi.
In più andremo anche a istruire l’algoritmo, che imparerà a proporre i nostri contenuti al target più idoneo.
La parola chiave che non dobbiamo dimenticarci è intrattenimento: dobbiamo infatti cercare di creare video emozionali o video educativi. Insomma, fornire qualcosa che possa o far passare un bel momento a chi guarda o che gli sia almeno utile. Non fare quindi video puramente pubblicitari.
Possiamo quindi lavorare in contemporanea su:
- Il personal branding, quindi della comunicazione dei nostri valori e il rafforzamento della nostra autorevolezza nel settore.
- Trattare i temi caldi di TikTok del nostro settore: raccogliete le sfide, sfruttare i trend o magari duettate o create contenuti “duettabili” (solo se in linea con i nostri valori!)
In sintesi gli step da seguire per migliorare la propria presenza su Tik Tok a livello aziendale sono:
- Definire la strategia: prima di iniziare a creare contenuti su TikTok, è importante avere una chiara strategia di marketing che definisca gli obiettivi e il pubblico di riferimento. Ciò aiuterà a creare contenuti più efficaci e mirati.
- Creare contenuti autentici e coinvolgenti: su TikTok, i contenuti devono essere brevi e coinvolgenti. Le aziende dovrebbero creare video originali, divertenti e creativi che catturino l’attenzione del pubblico e li coinvolgano.
- Utilizza gli hashtag: gli hashtag sono importanti su TikTok. Le aziende dovrebbero utilizzare gli hashtag pertinenti per rendere i loro contenuti più facilmente rintracciabili dal pubblico.
- Collaborare con influencer: le collaborazioni con influencer sono un modo efficace per aumentare la visibilità e l’engagement dei contenuti, a patto che abbiano un pubblico che corrisponde al nostro target di riferimento.
- Promuovere i contenuti: è essenziale promuovere i contenuti su TikTok utilizzando gli strumenti di promozione offerti dalla piattaforma. In questo modo possono raggiungere un pubblico più vasto e aumentarne la visibilità.
- Monitorare le statistiche: su TikTok, le analisi sono importanti per monitorare le prestazioni dei contenuti e capire cosa funziona meglio e come migliorare le strategie di contenuto.
- Essere costanti: la costanza è importante. Le aziende dovrebbero pubblicare regolarmente contenuti per mantenere il pubblico interessato e coinvolto nel loro brand.
E con questo concludiamo l’articolo del social più gettonato degli ultimi anni, un’opportunità per crescere ed ottenere maggiore visibilità soprattutto sul pubblico più giovane.