Il potere di un abbraccio
di Bernie Gallotta
L’abbraccio è uno dei modi più intimi per comunicare amore in tutte le sue forme: amicizia, vicinanza, fiducia, solidarietà, conforto, pace, unione, compassione e…verità!
Con un solo gesto comunichiamo con l’altro a livello mentale, emotivo e spirituale in modo intenso, forse è per questo che molte persone fanno fatica ad abbracciare: si entra in una sfera molto intima. Qualunque sia la durata e l’intensità dell’abbraccio è un momento che ci permette di sentire come sta l’altro ed anche come ci sentiamo noi; il contatto può provocare reazioni piacevoli e spiacevoli, ci permette di sentire tutte le sensazioni che emergono quando qualcuno entra nel nostro spazio intimo ma, poiché contemporaneamente anche noi varchiamo la medesima soglia, non possiamo fare altro che stare in ascolto di ciò che c’è.
E’ un momento, seppur a volte breve, che oltrepassa i confini delle differenze e delle diversità per condurci nel vero senso della vita: stiamo condividendo tutti la stessa esperienza che su questa terra ha un tempo limitato, tutti viviamo gioie, dolori, successi, difficoltà. Basta un millesimo di secondo per mettere in perfetta sintonia due esseri umani che in quell’attimo smettono di essere due entità divise unendosi in un’unica anima, questo preciso istante è quello in cui si scatena la reazione emotiva che porta ai benefici dell’abbraccio.
Attualmente ci troviamo in una società in cui il contatto fisico si riduce ai minimi termini a causa della tecnologia che, pur avendo molti vantaggi, ha portato a avere amicizie e conoscenze a distanza. Nell’era della lontananza e della separazione che stiamo vivendo a causa della pandemia, l’abbraccio sarebbe un importante gesto che unirebbe le persone di qualunque sesso, età, provenienza.
Sono molti gli studi scientifici che dimostrano quanto il contatto fisico e quindi gli abbracci ricevuti fin dai primissimi giorni di vita, siano in grado di migliorare l’umore delle persone fin da bambini aumentandone l’autostima. Nei soggetti adulti ha un potere calmante e ansiolitico in quanto gli abbracci hanno il potere di condizionare l’umore in modo positivo donando a ciascuno quella sicurezza di cui ogni persona necessità.
L’abbraccio agisce già a livello cutaneo con il contatto tra pelle e pelle che consente di azionare differenti aree cerebrali che hanno il compito e la capacità di mostrare e riconoscere ogni emozione e il significato che ognuna di esse rappresenta.
Se già non lo fai, impara ad abbracciare in modo spontaneo e senza alcuna vergogna, proprio come avviene tra bambini, abbandonarsi tra le braccia dell’altro con fiducia mettendo da parte ogni remora e limite imposto da un’educazione sbagliata e una società che insegna ad essere freddi e distaccati.
Se oggi ti senti triste o anche se non lo sei vai ad abbracciare qualcuno e regalati una buona dose di felicità oltre a regalarla alla persona che avrà la fortuna di incontrarti. Lasciati avvolgere da un calore affettivo incondizionato che nulla chiede e nulla vuole se non essere ricambiato con puro entusiasmo.
Se sei tu a fare il primo passo, allarga le braccia e richiudile con dolce fermezza intorno al corpo di chi lo riceve senza aspettarti niente in cambio, in questo modo si attivano misteriosi effetti benefici che si possono rilevare in ogni essere umano che si senta amato e accolto con risvolti positivi in campo psicologico, emotivo e sociale. Tale atteggiamento consentirà di riattivare la connessione tra voi stimolando la produzione di ossitocina, sostanza nota anche con il nome di ormone dell’amore.
L’abbraccio che ricevi o che doni parte dalla pelle e arriva fino al cervello per poi sfociare in una serie di emozioni positive che condizionano la salute provocando benessere, tramite l’abbraccio si riesce a comunicare una serie di sensazioni come la paura, la rabbia, il disgusto ma anche l’amore, la riconoscenza e una semplice simpatia.
Tutte emozioni che possono essere comunicate con le diverse espressioni del viso che sono uguali in ogni parte del mondo, e le emozioni che accompagnano l’abbraccio si possono leggere anche nei movimenti delle mani mentre si accingono ad abbracciare un’altra persona. Ad esempio se chi ti abbraccia è accompagnato dalle mani strofinate sulla tua schiena è probabile che vi sia tristezza mentre se le mani sono ferme solitamente accompagnano un sentimento di simpatia.
L’abbraccio non serve solo per trasmettere un’emozione particolare ma consente anche di donare o ricevere un sostegno a livello sociale, un messaggio importante che esprime comprensione, sostegno e calore umano; un gesto che ricopre un ruolo fondamentale per restituire dignità e voglia di vivere in alcuni casi difficili della vita.
L’importanza dell’abbraccio in senso sociale viene avvalorata da molti studi che dimostrano quanto oggi la mancanza di questo genere di contatto possa creare molti problemi sociali. Quindi non aspettare oltre e vai ad abbracciare qualcuno a te vicino oppure, facendo volontariato ad esempio, avrai molte occasioni per valutare l’importanza sociale dell’abbraccio.
Abbracciarsi non è una prerogativa solo degli esseri umani, ti sarà capitato di assistere a momenti emozionanti in cui gli animali sembrano abbracciarsi, uno scambio di affetto ma non solo questo, gli animali si abbracciano anche per una questione pratica dovuta alla necessità di trattenere il calore e non raffreddarsi.
Un esempio classico è quello rappresentato dai grandi assembramenti di pinguini che si riuniscono in un grande abbraccio collettivo per proteggersi dal freddo, ci sono poi animali come i koala che abbracciano il loro albero per la motivazione opposta, ovvero per raffreddarsi nelle giornate molto calde.
Avvolgere con le braccia un’altra persona è una delle forme più positive tra i gesti che mostrano affetto come può essere il bacio o una carezza.
L’abbraccio riesce a stimolare la più grande produzione di ossitocina, ovvero l’ormone dell’amore che ha notevoli benefici su ogni dimensione chiave che riguarda la salute e il benessere psico-fisico, tale sostanza migliora la situazione psicologica, emotiva e sociale che aiuta a ridurre le problematiche e le incomprensioni tra le persone oltre a migliorare i rapporti rendendoli più sinceri ed empatici.
Un vero e proprio collante tra le persone che non devi mai trascurare, è importante per migliorare la funzione cardiovascolare che è strettamente legata allo stress e alla sfera emotiva.
Un abbraccio può salvarti davvero a vita…allora appena ci sarà permesso non rinunciarci mai più!