IL CASO INTERLUDE HOTELS:

Il ruolo delle società di Hotel Management nel panorama alberghiero nazionale

di Alessandra Provinzano

Nel mondo sempre più competitivo dell’ospitalità, gestire con successo una struttura ricettiva,soprattutto se di piccole dimensioni, richiede non solo una gestione operativa impeccabile ma anche una visione strategica e diverse competenze trasversali. In questo contesto, affidare il coordinamento della propria realtà ad un’azienda specializzata in hotel management potrebbe essere una scelta vincente, non solo per garantire l’efficienza di un hotel o di una struttura turistica in genere, ma soprattutto per raggiungere significativi benefici in termini di marginalità e dunque profitti.
Ma in cosa consiste esattamente? In questo caso è necessario stipulare un contratto di hotel management.
Si tratta di un accordo tra il proprietario della struttura e un’azienda di consulenza e management alberghiero, che gestisce appunto l’hotel, non al posto della proprietà, ma a supporto di questa, garantendo al contempo il rispetto degli standard di qualità e dei servizi offerti.
In Italia, ma anche in altri Paesi Europei, il settore alberghiero è composto da tantissime piccole realtà indipendenti che vengono gestite direttamente dalla proprietà. Il più delle volte queste si trovano in luoghi o edifici unici che rappresentano cultura, storia, ricchezza e tradizioni.
Appare evidente che i proprietari preferiscano una co-gestione piuttosto che un affidamento a terzi della propria struttura, per motivi anche affettivi e di attaccamento al bene stesso.
È questo il caso in cui scelgono di affidarsi a delle società di hotel management, realtà che hanno lo scopo di affiancarli nella gestione dei loro hotel indipendenti, offrendo un management più completo che allo stesso tempo non li privi del senso del possesso. Ci riferiamo a servizi di General Management, Sales e Revenue Management, Gestione delle Risorse Umane, Customer care, Analisi e controllo dei budget, il tutto nell’ottica di valorizzare l’asset immobiliare che caratterizza l’hotel, rendendolo così più profittevole e con un migliore posizionamento di mercato.

Il vantaggio principale è proprio la possibilità di beneficiare dell’esperienza e delle competenze di professionisti del settore alberghiero, lavorando fianco a fianco e assicurando alle strutture ricettive, una gestione armoniosa e soprattutto tailor-made. Le aziende di consulenza e management alberghiero, grazie alla collaborazione di un team di professionisti con competenze diverse, riescono ad avere una visione ampia e sempre aggiornata del mercato di riferimento, comprese le tendenze del settore, le strategie di pricing, e le migliori pratiche operative, calibrate su ogni tipologia di struttura ricettiva. Ciò consente loro di ottimizzare l’operatività dell’hotel, migliorare l’esperienza dell’ospite e massimizzare i profitti.
Per le strutture ricettive di piccole dimensioni, in particolare, la collaborazione con un’azienda di management alberghiero, diventa ancora più evidente. Spesso, queste strutture possono non avere tutte le risorse o l’esperienza necessarie per competere efficacemente nel mercato dell’ospitalità. Tuttavia, con l’aiuto di un Partner esperto, che riesce a sopperire alla mancanza di interi reparti (tra i tanti, i reparti Sales & Marketing e Revenue) possono beneficiare di molti vantaggi che proveremo a riassumere sotto:

Un team di professionisti esperti nel settore alberghiero, che forniscono consulenza personalizzata e supporto dedicato per affrontare le sfide specifiche della struttura
Accesso a risorse significative come strumenti, tecnologie e servizi che strutture di piccole dimensioni difficilmente potrebbero permettersi.
Approccio ‘Win-Win’ e strategie avanzate di Revenue Management, strategie di Pricing per migliorare notevolmente i ricavi medi annui, già dal primo anno di collaborazione.
Gestione di tutti gli aspetti operativi in modo professionale ed efficiente, questo permette alle strutture ricettive di concentrarsi sulle proprie attività principali di accoglienza, migliorando così in modo significativo l’area dedicata al servizio e all’ospitalità pura.

Come dicevamo, spesso la scelta di un affiancamento nella gestione dell’hotel può rivelarsi uno strumento potente soprattutto per le strutture ricettive che desiderano competere con successo nel mercato dell’ospitalità. Grazie al sostegno e all’esperienza di queste realtà, le strutture possono migliorare la propria performance, offrire un’esperienza di qualità e livello superiori ai propri ospiti, e ottenere una maggiore redditività nel lungo termine.

Alessandra Provinzano
Digital Marketing Manager – Interlude Management srl

Interlude Management srl, nata guardando alle più grandi aziende di hotel management d’oltreoceano, si è preoccupata di sviluppare la formula del asset management and owner representation con il preciso scopo di gestire efficientemente, professionalmente, con successo e profitto la struttura, supportando l’organizzazione, l’aspetto finanziario, le vendite, la gestione delle risorse umane, il revenue management e il livello qualitativo dei servizi, ma focalizzandosi sulle tipologie e sulle caratteristiche del settore alberghiero in Italia e in Europa.
Interlude Management s.r.l. è anche un’esperienza nuova nella gestione della ricettività turistica. E’ un team di persone qualificate con una grande passione per l’eccellenza e capace di dare al cliente la propria completa attenzione. Un pool di manager in grado di guardare a tutti i dipartimenti dell’hotel per svilupparne la produttività, analizzare i costi e pianificare i budget, migliorare la brand reputation utilizzando i moderni strumenti legati al social media marketing e gestire e formare le risorse umane perché possano condividere la mission e la filosofia del servizio che identifica ciascuna struttura.