i paradisi del surf

I Paradisi del Surf

di Fabio Riva

Le coste di tutto il mondo da sempre attirano i fisici statuari del surfer. Il surf si è rapidamente diffuso in tutto il mondo dopo gli anni 20, complici le numerosissime location dove poterlo praticare in tutto il mondo.
D’altronde ogni oceano ha le sue onde in agguato e si sa, i surfisti sono sempre alla ricerca dell’onda perfetta!
Vediamo allora alcune tra le più belle location dove poter fare surf o dove poter ammirare questo bellissimo sport praticato da tanti atleti professionisti e non:

ISOLE HAWAII: Non si può pronunciare la parola Surf senza abbinarla alla parola Hawaii. Le Isole Hawaii sono considerate la patria di questo sport e sembra che già da secoli i polinesiani amavano cavalcare le onde. Ogni anno questa destinazione è in grado di attirare tantissimi viaggiatori e appassionati che sanno che proprio in questo luogo possono trovare “l’onda perfetta”. In più, per chi volesse imparare da zero, non mancano gli istruttori, pazienti e specializzati che permettono di vivere esperienze indimenticabili in loco, mentre si è in vacanza.
Gli istruttori vi insegneranno a “capire il mare”, anticipando le sue mutazioni ed evitando così di cadere rovinosamente. Punti dove poter iniziare sono ad esempio Waikiki Beach o Puena Point, dove le onde sono più basse e calme.
Ad Ohau invece troviamo onde alte nove metri che aspettano solo chi ha il fegato di domarle. È qui che si trova la famigerata Banzai Pipeline, dove le mareggiate incontrano il reef corallino e formano onde che si ripiegano su se stesse, creando dei veri e propri tubi d’acqua. I surfisti più esperti si dedicano all’attività del “tube riding”, e attraversano l’onda al suo interno proprio mentre si sta abbattendo. Una pratica molto rischiosa e a volte letale che è costata la vita a molti professionisti di questo sport, ma che garantisce onore e gloria a chiunque riesca con successo nell’impresa. La spiaggia più amata dai surfisti è Kailua Beach. Ma anche nelle altre isole hawaiane ci si può mettere in mostra: A Maui nei pressi di Honolua Bay, mentre a Kauai si va ad Hanalei Bay.

IL SUPERBANK IN AUSTRALIA: Sorprendentemente non è stata la natura a dare vita all’onda oceanica più lunga del mondo. Il Superbank è un surf break situato a Coolangatta, Gold Coast, in Australia. Le chiatte che pompano la sabbia del Tweed River, strategicamente posizionate 1 km a sud del Superbank, hanno depositato il numero esatto di granuli dorati per creare una perfetta e apparentemente infinita galleria cilindrica tropicale. In giorni speciali, il Superbank ti consente di decollare da Snapper Rocks e toccare la sabbia di Kirra in un’esperienza di surf di 1,97 chilometri (1,22 miglia).
La sabbia pompata sul lato nord del fiume Tweed ti permette di arrivare a botte nella prima sezione nel Greenmount, e poi se sei abbastanza fortunato e abbastanza bravo, la macchina delle onde ti manderà attraverso Coolangatta a Kirra.
È la formula 1 del surf, un’onda veloce, furibonda e ricca di fascino. Qui si possono trovare i più grandi surfisti al mondo.

BARBADOS: Nei Caraibi Barbados è l’isola dei surfisti per eccellenza. Qui le diverse correnti formano onde di tutti i tipi, dando la possibilità ad esperti come a principianti di divertirsi.
Barbados è un’isola che fa parte delle Piccole Antille, situata tra il Mar dei Caraibi e l’Oceano Atlantico. Il periodo migliore per fare surf a Barbados sulla costa Ovest è da novembre a febbraio con mareggiate provenienti principalemente da Nord Est, mentre sulla costa Est dell’isola il periodo migliore va da ottobre a marzo con mareggiate grandi.
Il clima a Barbados è perfetto per fare surf e l’isola offre anche una grande varietà di sport da poter praticare, sia per principianti, che per professionisti. Se non hai con te la tua tavola non avrai sicuramente problemi a noleggiarla in quanto l’isola è piena di surfshop e di scuole surf.
Sulla spiaggia di Soup Bowl ogni anno si organizza il Surf Festival, un evento di rinomanza mondiale.

DESERT POINT, LOMBOK, INDONESIA: Il Desert Point è il punto migliore per fare surf a Lombok in Indonesia. L’isola di Lombok si trova a est di Bali e non è ancora stata invasa dal grande turismo di massa. Mare cristallino, spiagge incontaminate e onde giganti: ecco cosa vedere in questo piccolo angolo di paradiso.
Acque poco profonde e onde affilatissime non hanno dissuaso migliaia di surfisti dal prendere d’assalto questo remoto avamposto nel deserto. L’onda Desert Point, conosciuta anche come Bangko Bangko, è considerata la migliore di tutto il pianeta, adatta a surfisti esperti. Grazie alla particolare posizione geografica dell’isola, ci sono tutti i tipi di onda, per i principianti e per i più temerari.
Ma a Lombok non si fa solo surf. È perfetta anche per chi vuole solamente rilassarsi e godersi tutta la tranquillità delle lunghe spiagge coralline, dove è possibile trovare chioschetti per concedersi una pausa gustosa e dissetante.

CAVALCARE L’ONDA IN ITALIA: Se si pensa al surf, si pensa sempre a grandi destinazioni estere, ma anche in Italia abbiamo luoghi magnifici che regalano onde e sport meravigliosi.
La Liguria, ad esempio, è uno dei territori più floridi e fertili per gli amanti delle onde. Recco è una delle mete preferite per gli appassionati della tavola, tanto che viene anche festeggiato il Recco Surfestival. La spiaggia presenta caratteristiche ottimali per i principianti grazie alla particolare localizzazione delle onde che tendono a formarsi sempre nello stesso tratto di mare, rendendo più semplice le manovre anche agli sportivi con meno esperienza. La location toscana di Forte dei Marmi è da anni un punto di riferimento per gli appassionati di surf. Se avete intenzione di imparare quest’arte affascinante e selvaggia sulle spiagge di Forte dei Marmi, gli istruttori della scuola Tahatai metteranno al vostro servizio conoscenze tecniche e grande esperienza. Altra località molto apprezzata è Santa Marinella, dove è nata la Banzai Surf Area, una comunità attiva lungo il litorale nel cui ambito agiscono sinergicamente scuole di surf, negozi specializzati e attività collegate, e che ogni estate dà vita al Surf Expo, l’evento surfistico più importante d’Italia.