I CAMMINI FRANCESCANI
di Cristina Menghini
San Francesco. Uomo pieno di grazia, anima itinerante e pellegrino di pace.
Un’esistenza autentica, dedicata alla ricerca e alla contemplazione di Dio e della Bellezza del Mondo. Cavaliere umile, di spostamenti continui ed avventurosi, sia prima della conversione, che nella sua singolare esperienza di predicatore e di penitente. Una vita in cammino per portare il suo messaggio d’amore e di speranza non solo ai più deboli ed afflitti,ma a tutti i popoli di una Terra in grande conflitto.
Ricordando questa sua vocazione alla peregrinatio e allo scopo di unire tra loro i luoghi che hanno segnato la vita del poverello e la storia del francescanesimo, è nata una rete di cammini molto vasta e ben organizzata che vede nella cittadina di Assisi, centro francescano per eccellenza, il suo più importante crocevia.
Ogni anno migliaia di pellegrini giungono alla tomba del Santo dopo giorni e giorni di Cammino tra silenziosi eremi, rigogliosi boschi, pievi e borghi storici, e da qui altrettanti partono, ripercorrendo gli itinerari che il poverello presumibilmente seguiva nei suoi viaggi di predicazione.
Mettersi in cammino oggi su un itinerario francescano non è però solo andare alla scoperta dei santuari che ha fondato e dei luoghi che hanno segnato la storia dell’Ordine. È farsi travolgere dall’inquietudine di un cercatore di tracce che ha trasformato i suoi passi in un esempio di armonia tra le persone, la natura e il mondo. È vivere momenti di arricchimento ed ispirazione nell’incontro tra il sacro, la storia e l’essere umano. È mettere in discussione se stessi e le proprie intime emozioni , accogliendo il messaggio che Francesco ha voluto lasciarci. E’ percepire la bellezza in ogni passo, abbracciando la spiritualità e l’autenticità dei territori che si attraversano.
I Cammini Francescani più conosciuti e frequentati sono:
– la “Via di Francesco Nord” dal Santuario della Verna (AR) ad Assisi 189 km
– la “Via di Francesco Sud” da Roma ad Assisi, passando per la Valle Santa di Rieti 247 km
– “Di qui passò Francesco” dal Santuario della Verna (AR) al Santuario di Poggio Bustone (RI), passando per Assisi 360 km
– il “Cammino Francescano della Marca” da Assisi ad Ascoli Piceno 167 km
– il “Cammino di Assisi” da Dovadola (FC) ad Assisi 291 km
– la “Via di Francesco per Gerusalemme” da Assisi al porto antico di Ancona 168 km
– il “Cammino delle Celle di San Francesco” dal Santuario della Verna (AR) all’Eremo delle Carceri di Assisi passando per Cortona e per il lago Trasimeno 165 km
– il “Cammino di Francesco in Casentino” da Firenze al Santuario della Verna (AR) 101 km
– il “Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna (AR)” lungo la Valmarecchia 110 km
Questi itinerari, che si sviluppano in cinque regioni del centro Italia (Umbria, Marche, Toscana, Lazio ed Emilia Romagna) sono pensati per essere percorsi a piedi, in bicicletta e a cavallo, in autonomia o in gruppi organizzati con guida, potendo contare su un’ampia disponibilità di alloggi e servizi dedicati e rispondendo alle esigenze di tutte le tipologie di viaggiatori, dal low-cost al più esigente.