GLI HOTEL PIU’ PARTICOLARI DOVE ALLOGGIARE
di Fabio Riva
CAPSULE HOTEL GIAPPONE
I capsule hotel, sono una particolare categoria di alberghi quasi sconosciuti in Italia.
Negli ultimi anni in Giappone hanno spopolato, nonostante siano delle strutture davvero particolari e (opinione personale) non particolarmente comodi.
Si tratta infatti di “camere a capsula” di circa 2 metri quadrati che includono letto ed eventuale televisione.
Il prezzo è davvero modico, ma bisogna dimenticarsi il bagno privato e altri comfort. Non è possibile neppure portare il bagagli all’interno della capsula, in quanto non c’è spazio, ma va lasciato nei depositi bagagli che consistono in armadietti sorvegliati.
Le capsule sono dei blocchi modulari in plastica e fibra di vetro, stile alveare. Per la privacy sono presenti delle tendine oppure degli sportelli per potersi “chiudere” dentro. Qualche volta è presente una piccola finestra apribile.
Il primo capsule hotel è stato realizzato nel 1979 a Umeda, un distretto di Osaka; si chiamava, e si chiama tutt’ora, Capsule Inn Osaka.
SNOW HOTELS
Quante volte abbiamo visto alla televisione cartoni animati o film dove venivano rappresentate le Igloo come abitazioni caratteristiche delle popolazioni artiche?
Si tratta della più primordiale costruzione realizzata interamente con blocchi di ghiaccio pressato, simbolo per eccellenza della civiltà Inuit.
Da alcuni anni hanno iniziato a sorgere dei veri e propri hotel di ghiaccio, che sorprendono i clienti con stanze spettacolari costruite completamente di ghiaccio.
Partiamo dallo Snow Castle Hotel in Finlandia, divenuto uno dei più conosciuti e ambiti hotel di ghiaccio, costruito da oltre 19 anni è divenuto simbolo della città di Kemi.
Dispone di 18 camere da letto circa (il numero varia ogni anno, a seconda della fantasia degli architetti del ghiaccio). Sui letti sono adagiate pelli di renna e sacchi a pelo termici. Le pareti delle camere di ghiaccio sono decorate con tessuti tradizionali lapponi. Molto suggestivo anche il ristorante di ghiaccio, con le sue sedie (naturalmente in ghiaccio), protette da pelli di renna e le magnifiche sculture.
Un’altro bellissimo esempio di hotel di ghiaccio è l’Iglu Dorf in Svizzera.
Potrete soggiornare in romantici igloo con camere riscaldate e decorate con opere di artisti internazionali. Ogni igloo è diverso dall’altro, potrete scegliere una suite romantica o una camera per passare una notte insieme agli amici. Il villaggio viene realizzato da zero ogni inverno, con famosi artisti e scultori che ogni anno si applicano per l’abbellimento delle strutture.
HOTEL SOTTOMARINI
Quando si è in cerca di una nuova esperienza sensazionale, bisogna assolutamente valutare la possibilità di passare una notte in fondo al mare.
Ci sono infatti alcune particolarissime strutture che permettono di farlo.
Una di queste è il “Utter Inn”, situato ad un’ora circa da Stoccolma.
È l’hotel galleggiante più piccolo del mondo. Alla struttura, situata nel Lago Malaren, si accede attraversando una piccola casa svedese situata sulla superficie dell’acqua.
Costruita dallo scultore locale Mikael Genbergd, il progetto di questa struttura fa parte di una trilogia di installazioni chiamate “spazi alternativi per vivere”.
Chi soggiorna in questo hotel ha anche a disposizione una piccola imbarcazione, con la quale può esplorare il lago e le sue isole.
Passando ad un’esperienza molto differente, ci imbarchiamo nel “Lovers Deep”, il sommergibile più moderno del mondo, ormeggiato nel Mar dei Caraibi, nei pressi dell’Isola di Santa Lucia. Il Lovers Deep non è certo per tutti dato che il costo per notte è di circa 100 mila euro, ma lo scenario al suo interno è davvero mozzafiato! I numerosi finestroni danno infatti la possibilità di godersi uno spettacolo di coralli e pesci davvero incredibile.
Per concludere non possiamo dimenticarci dell’Hotel di lusso Atlantis The Palm a Dubai, uno dei simboli della città ed una delle principali attrazioni.
L’hotel, aperto nel 2018, è situato sull’isola artificiale di Palm Jumeirah.
La struttura ospita più di 1500 camere e suite, tutte con vista sul mare.
Tra queste solo una è situata sull’Ambassador Lagoon Aquarium, per dormire in compagnia di oltre 65.000 creature marine. Le ampie vetrate permettono infatti di venire “sommersi” dalla vita sottomarina dell’acquario.
HOTEL SOSPESI
Se non si soffre di vertigini, un’altra categoria di hotel per i più avventurosi è sicuramente quella degli hotel sospesi.
Un Esempio è lo Skylodge Adventure Suites, situato nella Valle Sacra di Cuzco , in Perù, che ti offre la possibilità di dormire all’interno di una camera da letto sospesa all’altezza di circa 400 mt. completamente trasparente, e ti consente di avere una vista impressionante su questa valle magica e mistica.
Tutte le suites sono assolutamente sicure, costruite con materiali d’avanguardia ed innovativi, interamente fatte a mano e resistenti ad ogni tipo di agente atmosferico. Inoltre sono davvero molto comode, e dotate di ogni sorta di comfort.
Non è però un soggiorno per tutti, dato che per raggiungerlo bisogna percorrere una strada ferrata o un intrepido sentiero composto da diverse ziplines.
Un altro hotel tutt’altro che classico che potrebbe diventare presto realtà (al momento è ancora una proposta, presentata da uno studio di architettura turco, Hayri Atak) è il Cliff Concept Boutique Hotel, un boutique hotel che sporge da una parete di roccia del fiordo Lysefjord in Norvegia, a strapiombo sul mare.
Questo albergo di lusso che farà vivere l’emozione di essere sospesi sul vuoto, dovrebbe essere strutturato su tre piani, tutti dotati di un proprio balcone, più una terrazza alla sommità, che sarà dotata in parte di un pavimento trasparente e una piscina realizzata con fondali trasparenti. Un luogo perfetto per rilassarsi e godere di una vista magnifica sul fiordo.