EXPO COOK 2024 A PALERMO
Enogastronomia e Turismo nel cuore del Mediterraneo
di Redazione UET
Torna a Palermo l’evento ExpoCook, giunto ormai alla sua 8° Edizione. La manifestazione, considerata oggi la più grande ed importante del settore Ho.Re.Ca nel Sud Italia – dedicata al food, alla ristorazione e all’hotellerie – si terrà alla Fiera del Mediterraneo, dall’11 al 14 Mazo 2024, e ospiterà importanti personaggi di rilievo nazionale.
ExpoCook 2024 è stato presentato anche a Roma, nella prestigiosa sede di Palazzo Giustiniani, durante la tavola rotonda dal titolo «Made in Italy e piatti tipici» che si è tenuta lo scorso 17 Gennaio. In questa occasione è stato sottolineato l’importante ruolo che oggi riveste la Sicilia, considerata motore dell’enogastronomia, in Italia e nel mondo. Il sottosegretario alle Politiche agricole, Patrizio La Pietra, ha definito la Sicilia “un traino al riconoscimento della cucina italiana come patrimonio immateriale dell’Unesco”. La Pietra ha ribadito inoltre l’impegno del Governo per l’approvazione del disegno di legge finalizzato ad istituire il titolo di “maestro della cucina italiana”, un altro passo avanti che si unisce alla scelta di Siracusa come sede del prossimo G7 dell’Agricoltura. Alla tavola rotonda hanno preso parte Raoul Russo – Senatore della Repubblica – e Carolina Varchi – Deputato Segretario alla Camera, oltre ad importanti personaggi del settore come Iginio Massari, che sarà anche ospite d’eccezione durante l’evento a Palermo.
ExpoCook rappresenterà circa 250 aziende provenienti da tutta Italia, una importante opportunità per il territorio grazie all’indotto turistico e al risvolto positivo sul tessuto economico locale che ne conseguono. Il programma dell’evento sarà articolato in quattro giornate, con tanti momenti finalizzati ad esaltare le eccellenze enogastronomiche, degustazioni, cooking show, dibattiti, masterclass, seminari e convegni. Un’occasione inoltre per scoprire le novità e le tendenze in diversi campi dell’enogastronomia, come le attrezzature professionali, il software per la gestione, gli arredi indoor e outdoor, gli accessori e la tavola, oltre a food and beverage, bakery, pizza e pasta, gelato e pasticceria.
La manifestazione offre alle imprese diversi strumenti per diffondere e potenziare il proprio brand, costruire reti di sinergie e commerciali, promuovere il sistema locale enogastronomico, il territorio, la cultura e il turismo, e amplificare i processi di internazionalizzazione.
Durante l’evento si terrà anche la 3° edizione dell’ ExpoCook Pizza World Competition, in cui si sfideranno numerosi pizzaioli di altissimo livello in merito a diverse categorie – pizza tonda a tema libero, pizza napoletana style, pizza in pala piccola – al fine di aggiudicarsi un posto sul podio.
Tante inoltre le novità di questa ottava edizione, soprattutto nei settori della pasticceria, gelateria e cioccolateria, con ospiti di livello mondiale. Su tutti come anticipato, il maestro Iginio Massari, il più noto e apprezzato pasticcere italiano nel mondo con oltre 300 premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali.
ExpoCook coinvolge molti attori diversi, attrae non soltanto visitatori abituali ma anche nuovi visitatori che in occasione dell’evento avranno la possibilità di conoscere la città, scoprire la sua cultura, le tradizioni, l’arte, e ritornare potenzialmente in futuro come turisti. Eventi come questo hanno un forte potere attrattivo e aggregativo, contribuiscono ad accrescere la notorietà e l’immagine di una destinazione meravigliosa come Palermo, non solo in ambito enogastronomico ma anche turistico, e con un importante impatto economico.
Anche UET sarà presente durante le quattro giornate di ExpoCook per offrire delle consulenze di orientamento personalizzate, rivolte sia ad allievi che ad aziende. UET coordinerà inoltre una conferenza incentrata sul tema dell’innovazione applicata al settore turistico e ristorativo, con un focus sulla digitalizzazione e la sostenibilità. La conferenza sarà suddivisa in due appuntamenti:
- Lunedì 11 Marzo, 11:30-13:30 ‘Innovazione per le imprese turistiche e ristorative: Contesto attuale e prospettive future’ – Parte I
- Mercoledì 13 Marzo, 11:30-13:30 ‘Innovazione per le imprese turistiche e ristorative: Casi di successo e buone pratiche’ – Parte II
La prima giornata rappresenterà un importante momento di formazione e confronto sui nuovi trend e sull’affermazione di nuove professioni che hanno innalzato la domanda di percorsi formativi e di specializzazione mirati, capaci di rispondere alle nuove esigenze del mercato del lavoro. Durante la seconda giornata invece verranno presentati alcuni casi studio di successo al fine di condividere buone pratiche, strategiche ed operative, applicate alla ristorazione, all’hotellerie e al settore wine. Aprirà la Conferenza il Presidente UET Italia, Marina Ambrosecchio, cui seguiranno diversi interventi tenuti da noti professionisti, in rappresentanza di importanti brand che hanno già avviato percorsi di cambiamento esemplari nel territorio di riferimento e non solo, grazie a visioni imprenditoriali orientate a generare un impatto positivo interno ed esterno al contesto aziendale. Un appuntamento da non perdere ricco di contenuti, formazione, momenti di aggiornamento, dibattito e networking per imprenditori e professionisti del settore.