COS'È UNA STRATEGIA DIGITALE
di Fabio Riva
Se dovessimo andare a semplificare il concetto di “strategia digitale”, potremmo sicuramente dire che è un piano per la nostra presenza online con le linee guida di cosa andremo a comunicare e dove andremo a comunicarlo.
In una strategia digitale infatti ci sono 3 elementi principali da tenere in considerazione:
- il contenuto (ciò che stiamo comunicando)
- le piattaforme (dove lo andiamo a comunicare)
- la frequenza (quante volte lo comunichiamo)
La nostra strategia digitale è la risposta al modo in cui vogliamo raggiungere lo scopo/obiettivo che ci siamo prefissati riguardo la nostra presenza online.
CONTENUTO DI VALORE
Al giorno d’oggi siamo talmente oberati da contenuti su ogni piattaforma (social, email, internet in generale) che l’aspetto più importante che deve stare alla base del nostro contenuto e della nostra strategia è il “valore” che possiamo trasmettere al nostro pubblico.
Il valore per il pubblico, sta nel pensare se il contenuto che stiamo pubblicando è pertinente e prezioso per i nostri clienti.
Quando diciamo che essere online significa “servire ancora prima di vendere”, ci riferiamo proprio a questo, ovvero dare qualcosa di valore agli altri.
A livello social, possiamo dare valore principalmente in tre modi:
- informando: dare informazioni e/o contenuti formativi (consigli, suggerimenti, aggiornamenti). Con questo non solo andiamo a dare qualcosa di valore, ma andiamo a creare anche un senso di fiducia verso la nostra “esperienza e professionalità”. Possiamo quindi andare a fornire un “assaggio” di qualcosa che verrà poi proposto a pagamento.
- Intrattenendo: dare contenuti divertenti, che permettano di costruire una relazione più “intima” e amichevole con il brand (ad esempio attraverso meme). Ovviamente non tutte le realtà sono in linea con la creazione di contenuti di questo tipo, che vanno sempre e comunque ponderati in base al contesto ed alla situazione.
- Ispirando, motivando e incoraggiando: nel settore dei viaggi, questo è un aspetto molto importante da tenere sicuramente in considerazione. Creare dei contenuti attraverso belle immagini, video e storie di clienti, rappresenta sicuramente un ottimo modo di ispirare e motivare a partire per un viaggio.
PIATTAFORME
Per la scelta delle piattaforme da utilizzare, è importante capire in primo luogo dove si trova il nostro target di riferimento, e in base al messaggio che vogliamo raggiungere, scegliere la piattaforma più indicata (ad esempio un fotografo che si presenta su twitter, che è una piattaforma prevalentemente testuale, ha poco senso, mentre Instagram o Pinterest sono sicuramente piattaforme più adatte).
Ogni piattaforma deve inoltre essere in linea con l’obiettivo finale della nostra presenza online, dobbiamo quindi chiederci cosa sta offrendo la piattaforma alla nostra realtà e come sta aiutando a facilitare il percorso d’acquisto dei nostri clienti.
L’ideale, nella nostra strategia digital, è essere collegati ai nostri clienti tramite più piattaforme.
Tuttavia l’unico modo per far sì che le persone si colleghino a noi su più piattaforme è assicurandosi che il valore per il pubblico sia chiaro e differente su ogni piattaforma. Le persone NON vogliono vedere lo stesso messaggio ripetuto ovunque in formati diversi.
FREQUENZA
Consiste nel rispondere a quanto spesso vogliamo presentarci online.
Dobbiamo essere coerenti per costruire una presenza online efficace, ma questo non vuol dire necessariamente che dobbiamo essere frequenti. La frequenza su ogni singola piattaforma sarà differente (es. su Instagram si avrà una frequenza maggiore rispetto alla newsletter, essendo Instagram una piattaforma molto “veloce”).
È importante valutare anche la sostenibilità nella creazione dei contenuti. dato che la coerenza è molto importante, meglio fare ad esempio due post la settimana in modo costante, piuttosto che due post al giorno per una settimana e poi smettere perchè si è a corto di contenuti e idee.