CEO UPSKILLING, QUANDO IL CAPO NON CAPISCE [quasi] NIENTE DI DIGITAL
di Raffaello Luly
Il Ceo deve capire la Digital Transformation?
Il Digital è oggi il miglior alleato dell’amministratore delegato e dei suoi obiettivi strategici. La tecnologia è ormai questione da top management e non solo da reparto IT. Quando ho iniziato la mia avventura nella comunicazione digitale, oltre 15 anni fa, l’area digital era territorio di tecnici con il camice e gli occhiali. Anche i siti web erano in carico all’area tecnica e non al reparto comunicazione. Quanta strada è stata fatta, adesso anche l’area marketing, commerciale e in alcuni casi anche la produzione contribuiscono alle scelte per la presenza digital coinvolgendo quindi più reparti di azienda.
All’appello sembra mancare però una figura importante, anzi importantissima, il CEO. Che sia rappresentato dal proprietario o da un Manager le figure apicali delle aziende sembrano ancora poco skillate dal punto di vista digital.
Sia chiaro, non intendo che i CEO devono avere una propria presenza o dedicare il proprio tempo a creare contenuti per TikTok, intendo che devono conoscere bene, anzi benissimo, le possibilità e le potenzialità dei canali digitali in ottica business.
Come può essere autorevole nella discussione sulla strategia digitale chi non ne conosce le dinamiche. Come può scegliere partner, approvare strategie o acquistare soluzioni tecnologiche o immaginare un miglioramento nel posizionamento di marca.
Ecco che la formazione su modelli di business digitali, utilizzo della profilazione cliente per migliorare la comunicazione e le vendite e altri argomenti legati al business diventano interessanti per il CEO che vogliono accelerare il percorso di trasformazione digitale.
Negli anni ho notato che dopo una prima ritrosia ad affrontare gli aspetti digitali molti CEO si appassionano intuendo le possibilità. Come potete immaginare gli aspetti da poter conoscere e approfondire sono molti voglio evidenziare quattro argomenti da cui iniziare un percorso formativo.
- Quali sono i modelli di business digitali
- Come funziona la pubblicità google e social
- Quali dati sono utili per capire l’andamento della propria strategia 4. Gli strumenti fondamentali che il digital mette a disposizione per migliorare il workflow aziendale
Grazie alla tecnologia formarsi oggi è diventato più smart, i percorsi formativi ad esempio possono includere videolezioni e materiali didattici per esercitarsi in autonomia. La formazione in presenza rimane un valore aggiunto che va ricercato ma non è più un elemento imprescindibile. Una soluzione che unisce un certo dinamismo nella didattica è forse la soluzione più adatta ai tempi.