5 luoghi straordinari dove ammirare la Fauna Selvatica
di Fabio Riva
Ammirare la Fauna Selvatica di una determinata destinazione è sicuramente una delle esperienze più belle e caratteristiche che si possano vivere. Vediamo insieme 5 tra i luoghi più straordinari dove poterlo fare:
- Kenya:
Il Kenia è sicuramente uno dei luoghi migliori per poter ammirare la natura e la Fauna Selvatica. Un viaggio attraverso la natura selvaggia, gli animali della Savana, culture senza tempo e spiagge incontaminate. Vanta la bellezza di 64 parchi naturali, tra i quali spiccano il Masai Mara, il Parco di Nairobi, il San Buru Reserve, l’Amboseli National Park, lo Tsabo, il Meru National Park e molti altri.
In questi parchi è possibile assistere alla grande migrazione, un fenomeno davvero suggestivo che non può far altro che farci tornare bambini. Troviamo inoltre i famosi “Big 5” (Leone, Leopardo, Rinoceronte, Elefante Africano e Bufalo Africano). Nel Parco Tsabo abbiamo inoltre la possibilità di vedere gli “Elefanti Rossi”.
- La Grande Barriera Corallina in Australia:
La Grande Barriera Corallina è una delle sette meraviglie del mondo. È lunga più di 2000 km ed è composta esclusivamente da organismi viventi. Si tratta della più grande estensione di corallo nel mondo, composta da oltre 2 900 barriere coralline singole e da 900 isole ed è fonte di sussistenza di una miriade di specie marine come tartarughe, squali, pesci e coralli. Una grande parte della barriera corallina è protetta dal Parco Marino della Grande Barriera Corallina, che contribuisce a limitare l’impatto umano, come ad esempio il sovrasfruttamento e il turismo. Quando fai snorkeling, immersioni o ammiri l’ambiente sottomarino da una barca con fondo a vetrate, ricordati di prendere nota di ogni volta che incontri i “Great Eight” della barriera: mante, balene, tartarughe, pesci pagliaccio, cernie, vongole giganti, labri maori e squali. Puoi inoltre noleggiare barche a vela e charter da pesca, nonché partecipare ad avventure in elicottero e idrovolante per ammirare la barriera dall’alto. Un volo panoramico sopra Heart Reef è un’escursione romantica ideale per tutte le coppie.
- Madagascar:
Chi non si ricorda il famoso film “Madagascar”, dove alcuni animali scappati da uno zoo finiscono dispersi su questa meravigliosa isola, tra foreste rigogliose e Lemuri? Film a parte, il Madagascar offre davvero con i suoi parchi nazionali, una fauna selvatica tutta da ammirare. I lemuri sono l’attrazione principale dell’isola. Sono degli animali molto intelligenti, di cui alcune specie come il Sifaka, si sentono a loro agio alla presenza dell’uomo. Non è raro che un lemure salga sulle vostre spalle quando sarete nelle foreste! Oggi si contano più di 100 specie di lemuri. Ognuna di loro è visibile nel Madagascar, nello zoo di Tsimbazaza, nei numerosi parchi nazionali o anche in natura. I luoghi dove possiamo vederli sono moltissimi e si possono scoprire nuove specie ancora oggi, come il lemure nano d’Ankarana. Oltre ai Lemuri, in Madagascar possiamo ammirare una miriade di strani e meravigliosi uccelli e rettili, tra il quale il Camaleonte. I parchi sono molto diversi l’uno dall’altro e il modo migliore per visitarli è noleggiando una vettura, anche se i tour organizzati sono una valida alternativa.
- Bolivia:
La Bolivia, conosciuta anche come “il tetto del mondo”, è la culla di antiche civiltà e vanta paesaggi mozzafiato, nonché specie animali e vegetali pittoresche. Puoi star infatti certo di una cosa, un viaggio in Bolivia è una destinazione che ti porta sulla strada di una flora ricca e diversificata e di una fauna straordinaria. È davvero impossibile fare un viaggio in Bolivia senza vedere l’emblema di tutto il Paese, il simbolo della cordigliera delle Ande, il gran condor. Assistere al volo maestoso di questo rapace gigante sarà sicuramente uno dei momenti più belli e particolari di tutto il viaggio. Un altro animale emblematico dell’America Latina è il lama. L’alpaca invece, più piccolo, si riconosce facilmente grazie alla sua lana spessa e morbida. All’estremo nord, partendo da Rurrenabaque, potrai vivere un vero e proprio safari animale. La pampa e la selva ospitano centinaia di specie di mammiferi e di uccelli.
- Maldive:
La bellezza del mare delle Maldive è dovuta, oltre che ai colori e alla trasparenza delle sue acque, alla spettacolare vita che vi si trova. Non si può andare alle Maldive senza immergersi anche solo con la maschera e il boccaglio e vedere il meraviglioso spettacolo che ci offrono. I fondali delle Maldive sono un Eldorado per gli amanti della fauna marina. Ogni animale ha il suo habitat particolare, dalle barriere coralline, alle pass, al mare aperto.
Vi troviamo lo Squalo Balena, il più grande degli squali, avvistabile solamente in determinate località quali Maamigili, le Mante Giganti, i Delfini diffusi in tutto l’arcipelago con i quali è possibile farsi una nuotata, le Tartarughe e molti altri pesci e coralli.